Argomenti trattati
Dopo la partecipazione a Sanremo Giovani nel 2017, la grande occasione è arrivata con il talent Amici 20: ecco chi è Leonardo Lamacchia.
Leonardo Lamacchia è un giovane cantante di origine pugliese. Si è fatto conoscere nel 2017 partecipando a Sanremo Giovani, ma la sua carriera non è decollata. Dopo un periodo di pausa, si è presentato ai casting del talent Amici, di cui è diventato un concorrente.
Nato a Bari nel 1994, non si sa molto sulla sua infanzia e sulla sua vita privata, se non che ha una sorella a cui è molto legato.
Dopo essersi spostato dalla Puglia a Napoli, Leonardo si è trasferito a Milano per inseguire il suo sogno di entrare nel mondo della musica.
Un’esperienza importantissima è stata la partecipazione a Sanremo Giovani nel 2017. Selezionato tra le nuove proposte, durante la kermesse si è classificato al quarto posto con il brano Ciò che resta. Successivamente ha aperto alcuni concerti del cantante Ermal Meta.
Per qualche tempo Leonardo si è allontanato dal mondo della musica e durante il lockdown ha subito un licenziamento.
In questo caso i suoi genitori sono stati di fondamentale importanza. Il grande ritorno sulle scene è arrivato con la partecipazione ad Amici 20
Leonardo Lamacchia è molto attivo sul suo profilo Instagram, in cui pubblica contenuti e foto. Attualmente lo seguono poco più di 20 mila persone, un numero destinato a crescere con il successo di Amici.
Leonardo Lamacchia, dopo la delusione del post Sanremo, ha deciso di prendersi del tempo di pausa dalla musica. Questo sino al 2020, quando si è presentato con il brano L’Appuntamento ai casting di Amici 20.
Superate le selezioni si è ritrovato a far parte ufficialmente della scuola nella categoria cantanti. Lamacchia ha già superato brillantemente una prima sfida, confermando il suo posto nel talent.
Oltre a Leonardo Lamacchia, gli altri allievi di canto sono Arianna Gianfelici, Luca Marzano, Esa Abrate, Federica La Rocca, Giulio Musca, Sangiovanni, Raffaele Renda e Carlo Evandro Ciaccia.
I ballerini invece sono Samuele Barbetta, Martina Miliddi, Rosa Di Grazia, Giulia Stabile e Riccardo Guarnaccia.
I professori di canto sono Rudy Zerbi, Anna Pettinelli e Arisa. Gli insegnanti di ballo invece sono la storica Alessandra Celentano, Veronica Peparini e Lorella Cuccarini.