Argomenti trattati
Letizia di Spagna ha origini borghesi e, com’è evidente ormai da tempo, conosce perfettamente il valore del denaro.
Esattamente come Kate Middleton, la Regina Consorte del sovrano Filippo VI non ha alcun timore di mostrarsi in pubblico indossando abiti low cost facilmente reperibili e addirittura non teme di indossarli più di una volta.
Letizia di Spagna ha recentemente partecipato a un convegno sull’impatto economioc e sociale dei numerosissimi incidenti stradali che ogni anno mietono moltissime vittime in Spagna come nel resto del mondo.
Per l’occasione la Regina Consorte ha accompagnato il ministro degli interni Fernando Grande – Marlaska scegliendo un outfit semplicissimo e già visto, formato da un dolcevita nero e da una gonna pitonata.
La gonna era già stata indossata dalla Regina Consorte in un’altra occasione ufficiale e, oltre a questo, costa soltanto una manciata di Euro. Si tratta infatti di un modello di Zara (attualmente sold out) che però, quando era disponibile, costava soltanto 50 Euro.
In occasione del convegno Letizia di Spagna ha optato per un look casual e sportivo dalla testa ai piedi, lasciando da parte le più tradizionali e classiche décolleté con il tacco a stiletto e optando per un paio di stivali a punta che salivano fino al ginocchio e oltre l’orlo della gonna.
Grazia anche al collo alto e alle maniche lunghe, la Regina Consorte di Spagna ha fatto in modo da non mostrare un centimetro di pelle oltre a quella del bellissimo viso, incorniciato da un’acconciatura molto semplice e dalla piega morbida.
Zara è un marchio che sorprendentemente fa fortissimo tra le donne delle famiglie reali più famose del mondo. Molto prima rispetto a Letizia di Spagna, infatti, Kate Middleton aveva sfoggiato un abito di Zara caratterizzato da una semplice stampa fiorata che aveva poi spopolato tra le sue ammiratrici.
Oltre a questo in più occasioni Kate Middleton ha compiuto il coraggiosissimo passo di presentarsi con lo stesso abito a più occasioni ufficiali, utilizzando un vecchio outfit addirittura per il royal wedding di Harry e Meghan. In quell’occasione sembrò che la Duchessa di Cambridge volesse lanciare un messaggio molto diretto alla sua nuova cognata, come per dire che per il suo matrimonio non valeva nemmeno la pena acquistare un abito nuovo.
A parte le polemiche e i probabili significati simbolici delle scelte di “riciclo” operate dalla Middleton, è chiaro il gradimento dei sudditi nei confronti di una futura regina in grado di essere vicina alla gente e di lavorare sodo è molto alto.
In questo duro e ormai lunghissimo periodo di recessione economica, infatti, lo sperpero di denaro e una tendenza a manifestare in maniera eccessiva la propria ricchezza e i propri privilegi potrebbero essere un drammatico autogol per le famiglie regnanti, che devono porre la massima attenzione a comportarsi nella maniera più discreta e accettabile possibile.
La Duchessa di Cambridge e Letizia di Spagna sono diventate simboli di questo nuovo modo di essere reali.