Il vero cognome di Letizia Moratti non è quello con cui la conosciamo

Arianna Giago

La mia passione è la comunicazione, la considero un'arte. Ho avuto esperienze come articolista web e come collaboratrice presso un giornale su carta stampata della mia zona, mestiere che mi ha insegnato molto, più di quanto possano fare i libri, e mi ha fatto capire che quella del giornalismo è più di una professione, ma una vera e propria vocazione. Raccontare le storie degli altri, per gli altri. Raccontare il mondo attraverso i nostri occhi, è un compito davvero importante.

Condividi

Tra i possibili candidati al posto di presidente della Repubblica Italiana spunta anche il nome di Letizia Moratti.

Forse non tutti (o almeno i più giovani) sanno che quello con cui la politica si presenta non è il suo cognome, ma quello del marito defunto Gian Marco Moratti. Qual è allora il vero cognome di Letizia Moratti?

Il vero cognome di Letizia Moratti

Il nome completo di Letizia Moratti è Letizia Maria Brichetto Arnaboldi, vedova Moratti. Va da sé che come abbiamo già detto, quello con cui si presenta è il cognome di quello che fu suo marito.

Stiamo ovviamente parlando dell’imprenditore Gian Marco Moratti, noto per essere stato il presidente della Saras, la società petrolifera ereditata dal padre Angelo Moratti.

Le origini della famiglia di Letizia Moratti

Nonostante, almeno sul campo mediatico, non goda della stessa notorietà della famiglia Moratti, una menzione d’onore la merita anche Paolo Brichetto Arnaboldi, il padre di Letizia Moratti venuto a mancare nel 2013. L’uomo è stato infatti un eroe partigiano decorato con medaglia di bronzo e d’argento al Valor Militare. Per via delle sue origini aristocratiche veniva chiamato “il partigiano bianco”.

La famiglia del nonno della Moratti infatti trova le sue radici nell’unione tra i Brichetto, famiglia genovese fondatrice della prima società di brokeraggio assicurativo, con la famiglia Arnaboldi, nobili lombardi.