Argomenti trattati
Levante, nome d’arte di Claudia Lagona, è diventata popolare grazie al ruolo di giudice a X-Factor, ma alle sue spalle vanta una carriera degna di nota.
Numerose collaborazioni e diversi premi hanno reso la cantante una delle voci più apprezzate del panorama musicale internazionale. Cosa sappiamo di lei?
Levante, all’anagrafe Claudia Lagona, è nata il 23 maggio del 1987 a Caltagirone, in provincia di Catania. A soli 9 anni si è trovata a vivere un lutto che le ha cambiato la vita: la morte del padre. Proprio per superare questo dolore insopportabile, Levante si è buttata a capofitto nel mondo della musica.
Suonando, Claudia è riuscita a combattere una perdita che le levava il fiato e che non riusciva ad accettare. Qualche anno dopo la morte del genitore, precisamente nel 2001, ha abbandonato la Sicilia con la madre e le sorelle per trasferirsi a vivere a Torino. Il nome d’arte che ha scelto per affermarsi nel mondo della musica è stato scelto da una sua amica d’infanzia ed è ispirato al protagonista del film Il Ciclone di Leonardo Pieraccioni.
Intervistata dal settimanale Grazia, proprio in merito allo pseudonimo, ha dichiarato: “L’ho tenuto perché è l’opposto di Claudia. Claudia significa ‘claudicante’, Levante è quello che si alza in piedi. La felice opposizione tra quello che gli altri avevano scelto per me e quello che ho scelto io”.
Molte delle sue canzoni sono dedicate al padre, come il brano “Documentario”. Nel videoclip di questa canzone, Levante ha duettato con la madre. Per tanti anni, Claudia ha fatto la cameriera e solo così è riuscita a pagarsi le spese per pubblicare l’album “Manuale Distruzione”.
Intervistata da Rolling Stone ha ammesso: “Ho fatto la cameriera. Da subito ho cominciato a lavorare con la musica, però mi sono pagata Manuale facendo pasticcini. Per quanto fossi frustrata dalla maleducazione degli altri, allo stesso tempo mi divertiva”.
Il primo contratto lo ha firmato con l’A&A Recordings Publishing e l’Atollo Records, ma la svolta c’è stata nel 2013 quando si è trasferita a Leeds e ha inciso un singolo per la ‘INRI’. Si tratta della canzone “Alfonso”, diventata disco d’oro nel 2017. Nel 2014, grazie all’album “Manuale Distruzione”, è stata una delle artiste più ascoltate e proprio per questo è stata nominata agli European Music Awards.
Il successo vero e proprio, però, è arrivato con l’album “Abbi cura di te” che è stato candidato anche al premio Tenco. Levante è stata poi scelta come giudice di X-Factor e questo ruolo le ha permesso di diventare popolare anche tra chi non aveva mai ascoltato un suo pezzo. Per quanto riguarda la vita privata, Claudia si è sposata nel 2015 con Simone Cogo in arte Bob Rifo, ma la loro relazione si è conclusa a maggio del 2017.
In una intervista rilasciata a Vanity Fair, Levante ha raccontato: “L’ho fatto con tutto l’amore e l’istinto profondo che mi caratterizzano, ma adesso abbiamo deciso di comune accordo di terminare il matrimonio. Continuiamo a volerci molto bene”. Sempre nel 2017, la cantante ha iniziato una relazione con il collega Antonio Diodato, ma essendo molto gelosa della sua vita privata non abbiamo altre notizie in merito.