Argomenti trattati
Dopo i libri usciti a settembre, quali sono i 10 libri più belli da leggere a ottobre che meritano la nostra attenzione? Troviamo thriller, romanzi d’amore e noir.
Ormai siamo arrivati a ottobre, il mese per eccellenza dell’autunno, che ci fa venire voglia di stare a casa, al caldo. E perché non approfittare del tempo libero a disposizione per leggere un buon libro? La lettura ci aiuta a distrarci, a svagare la mente, ci fa immergere in mondi alternativi e ci fa vivere vite affascinanti, immaginarie, permettendoci di immedesimarci nei protagonisti dei libri.
Ecco i titoli dei 10 libri più consigliati da leggere a ottobre per tutti i generi:
Replay di Marco Gelmetti è la storia di J, trentaquattrenne, che nonostante abbia un buon lavoro, sogna da sempre di diventare un musicista. Ma il suo sogno come tante altre abitudini che ha celano quello che è realmente: un adulto che non vuole crescere e non vuole affrontare la realtà. Passa infatti le sue serate al bar, gioca a biliardino, ai videogame e vive in un mondo non reale, pieno di fantasmi come la sua ex ragazza Luna.
Un mondo che gli permette di rifuggire dalla vita reale e quotidiana ma con il quale, prima o poi, sarà costretto a fare i conti.
Scritto da Peter Cameron, è un libro dalle note noir, ambientato di notte con protagonisti una coppia senza nome che scende da un treno ad una stazione deserta del Grande Nord. I due raggiungono un misterioso e lussuoso hotel in mezzo alla foresta, dove niente appare normale, ma al contrario tutto è macabro e surreale.
Da incontri bizzarri a storie spaventose fino ad un sinistro orfanotrofio: la coppia ce la farà a sopravvivere?
Di Cristina Comencini, è un romanzo d’amore che pone al centro della scena due donne, Elena e Maria, unite dall’amore per uno stesso uomo, Pietro.
Anche se all’inizio sono rivali e perfide nemiche, finiranno col conoscersi, col confidarsi, col mutare insieme e col diventare più intime dell’inizio.
Scritto da Letizia Pezzali, Amare tutto è ambientato in una città di provincia che viene scossa da un’improvvisa espliosione in una fabbrica chimica. La storia ruota attorno alle vite di due donne che decidono di scappare con i figli in una villa in collina.
L’equilibrio di questa parentesi di vita, seppur inizialmente felice e sereno, è destinato a sgretolarsi con l’arrivo di un uomo misterioso e dei mariti delle due donne. A tal punto di esplodere come l’esplosione iniziale nella fabbrica.
Di Barbara Frandino, non è il classico romanzo d’amore che ci aspettiamo di leggere ma cela dietro di sé tocchi noir e note thriller che renderanno il lettore un investigatore, impegnato nella soluzione della storia e nella ricerca di un colpevole.
Libro di Domingo Villar, parla della scomparsa di Monica Andrade, figlia di un celebre cardiochirurgo con cui molte persone in città si sentono in debito. E lo stesso commissario Soto, diretto superiore dell’ispettore Leo Caldas, il quale dovrà indagare sul caso e arriverà a verità alquanto interessanti.
Scritto da Cristina Cassar Scalia, Giancarlo De Cataldo e Maurizio de Giovanni, è la storia di un omicidio in cui sono coinvolti tre personaggi per motivi diversi. Chi sarà il vero colpevole?
Dal titolo completo “Un uomo migliore. Le indagini del commissario Armand Gamache” di Louisse Penny, è ambientato a Three Pines nel Québec, dove l’ispettore Armand Gamache si trova ad indagare sulla scomparsa di una ragazza, Vivienne Godin.
Ma oltre alle verità che l’ispettore scoprirà, ha l’alluvione in corso in città che rischia di annacquare le indagini e di rallentare le ricerche.
Di Karin Slaughter, parla di un serial killer che ha ucciso in modo brutale diverse ragazze in una foresta e per il quale è stato arrestato e incarcerato.
Dieci anni dopo, viene riaperto il caso perché un’altra ragazza è stata uccisa con lo stesso modus operandi. Chi sarà il vero serial killer?
Ultimo capolavoro di Massimo Bisotti parla di una ragazza, Meg, che rimane da sola in una casa dove ha vissuto col partner scrittore Demian per circa due anni. Lui se n’è andato senza darle spiegazioni e lei si ritrova in questo vortice di oscurità e misteri che fino alla fine del libro non verranno svelati.