Libri da leggere: i 5 che ti cambieranno la vita in meno di un’ora

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Condividi

Libri da leggere per chi ha poco tempo a disposizione: un’ora per aprire la mente e riflettere in maniera costruttiva sulla propria vita e sulle esperienze di ogni giorno.

Chi è convinto che la saggezza sia custodita in tomi da centinaia e centinaia di pagine sarà costretto a ricredersi, perché a volte la brevità è la chiave del successo (editoriale).

Libri da leggere: un’ora al giorno

Questo non è esattamente un libro che si legge in un’ora, ma a cui so dovrebbe dedicare almeno un’ora al giorno per qualche giorno. E’ infatti un vademecum che promette un cambiamento radicale nella vita del lettore.

Vale la pena provare!

Come diventare un Buddha in 5 settimane – Giulio Cesare Giacobbe
Questo serissimo libro semiserio si propone di esporre in maniera semplice, comunicativa e fruibile gli insegnamenti del buddhismo che, a detta dell’autore, sono molto più semplici di come sono stati esposti nel corso dei secoli.
Questo manuale si propone di accompagnare il lettore alla scoperta di se stesso, delle proprie potenzialità e soprattutto alla conquista di quella pace interiore che è tanto necessaria per affrontare il logorio della vita moderna.

Libri classici brevi

Casa di Bambola – Henrik Ibsen

Non è un vero e proprio romanzo, ma un’opera teatrale scritta nel 1800. Per quanto sia datato, questo copione propone all’attenzione delle donne argomenti ancora attuali, ancora oggi al centro di molti dibattiti sociali.
Fulcro della storia è una donna che decide di abbandonare suo marito e di costruirsi una vita che sia indipendente da lui e dai legami familiari. Un ottimo libro per riflettere sulla propria condizione, sui propri desideri e soprattutto sulle battaglie che le donne del passato hanno combattuto per conquistare dei diritti che oggi ci appaiono scontati.

Il Piccolo Principe – Antoine de Saint Exupéry

Uno dei romanzi più famosi del mondo. Parla di scoperta, di amicizia e di relazioni profonde. Ha per protagonista un bambino in grado di rappresentare ogni adulto che sia ancora in grado di stupirsi e di guardare alle cose da una prospettiva innocente, diversa e nuova.
Addomesticare la volpe e curare la rosa saranno le missioni a cui ogni lettore del piccolo principe dovrebbe dedicarsi almeno una volta nella vita.

Libri di Richard Bach

Il Gabbiano Jonathan Livingston – Richard Bach

Uno dei più grandi successi editoriali del ventesimo secolo, questo romanzo breve è stato tradotto in moltissime lingue fin dalla sua apparizione, nel 1970. La trama affronta i temi dell’impegno, dell’abnegazione e della volontà di raggiungere i propri obiettivi a tutti i costi, anche quando le proprie aspirazioni sono in contrasto con il pensiero comune. Arrivato alla fine del proprio percorso e avendo imparato a volare come nessun altro gabbiano prima di lui, il gabbiano Jonathan avrà raggiunto la saggezza.

Ispirato alle vicende personali di un pilota acrobatico attivo tra gli anni 20 e 30 del Novecento, il gabbiano Jonathan prende il cognome proprio dal suo alter ego umano, John Livingston.

Nessun Luogo è Lontano – Richard Bach

Anche questo racconto tocca temi cari alla produzione letteraria di Bach: il volo come metafora della vita e l’amicizia. Protagonista è un amico che si mette in viaggio per andare a trovare la piccola Rae, che ha voluto invitarlo alla festa per il suo compleanno.

Il viaggio per andare a trovare Rae e portarle un regalo comincia all’interno del cuore di un colibrì, per spostarsi di volta in volta nel cuore e nella prospettiva di uccelli differenti, ognuno dei quali portatore di un certo punto di vista sull’amicizia.
Racconto avvincente e fortemente metaforico, è completato dalle meravigliose illustrazioni di H. Lee Sephiro.