I libri migliori da leggere per chi ama i cani sono in sostanza: “Il richiamo della foresta” e “Zanna Bianca”, oppure, di seguito si può provare con: “Cuore di cane” di Michail Bulgakov o “Abbaiare stanca” del 1982, del noto Daniel Pennac. O, se si vuole ancora “osare” su questa “strada”, si può tentare di leggere: “Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte” di Mark Haddon.
Gli ultimi due parlano di storie particolari; il primo della storia di un cane che vede trasformarsi la società russa dopo la guerra e poi diventa un uomo; il secondo è un libro che tratta del rapporto tra un cane ed un bambino autistico, che può essere di aiuto anche agli adulti.
Certo, ce ne è un’infinità sterminata a cercar bene, ma per chi non avesse il tempo di guardare sul web o nelle biblioteche, si consigliano strettamente questi titoli che sono, oltre che rassicuranti nel rapporto con la bestia, anche di una certa moralità (vediamo quello russo), dove si cerca di avvicinare le due specie: quella umana e quella animale che hanno molto in comune, e che, non dimentichiamoci: non fanno che rincorrersi come due amici, nel tempo.