Rihanna ritorna sulla grande scena musicale: venerdì 28 ottobre 2022 esce il suo nuovo brano intitolato Lift me up, il primo singolo tratto dalla colonna sonora del nuovo film Black Panther: Wakanda Forever.
La notizia del grande ritorno di Riri è stata diffusa con una breve clip/teaser, contenente qualche frame del brano e del film: scopriamo insieme testo e significato della canzone.
Lift me up
Hold me down
Keep me close
Safe and sound
Burning in a hopeless dream
Hold me when you go to sleep
Keep me in the warmth of your love
When you depart, keep me safe
Safe and sound
Lift me up
Hold me down
Keep me close
Safe and sound
Drowning in an endless sea
Take some time and stay with me
Keep me in the strength of your arms
Keep me safe
Safe and sound
Lift me up
Hold me down
Keep me safe
Safe and sound
Burning in a hopeless dream
Hold me when you go to sleep
Keep me safe
We need light, we need love
(Lift me up) Lift me up in your arms
(Hold me down) I need love, I need love, I need love
(Keep me close) Hold me, hold me
(Safe and sound) Hold me, hold me, hold me, hold me
(Lift me up) Hold me, hold me, hold me, hold me
(Hold me down) Hold me, hold me
(Keep me safe) We need light, we need love
“Keep me safe, we need light, we need love” – ed è proprio così che funziona la vita: in quanto essere umani abbiamo bisogno di luce e abbiamo un forte bisogno di amore, fondamentale per vivere meglio e per affrontare anche i momenti più duri dell’esistenza.
La nuova canzone di Rihanna, Lift me up, è stata scritta dall’artista nigeriano Tems, vincitore del Premio Oscar Ludwing Göransson, da Rihanna stessa e dal regista e sceneggiatore Ryan Coogler come omaggio alla figura del grande Chadwick Boseman, scomparso prematuramente a causa di un tumore nel 2020.
L’attore è stato il protagonista del film originale Marvel Black Panther e ha vestito i panni del re di Wakanda T’Challa.
Lift me up è intrisa di emozioni forti, di un preponderante senso di malinconia e di un’atmosfera evocativa assai accentuata.
Le parole del brano vogliono essere un chiaro messaggio d’amore verso chi non c’è più, vogliono trasmettere tutte quelle sensazioni che si vorrebbero ancora intensamente vivere ma che purtroppo la vita ha strappato via troppo presto.
“Stringini quando vai a dormire, tienimi nel calore del tuo amore, quando te ne vai, tienimi al sicuro […] sollevami, tienimi giù, tienimi vicino, sana e salva […]”
L’intenzione del brano è risollevare il ricordo di qualcosa che non c’è più, di qualcuno che non è più accanto a noi ma che ha lasciato nell’anima e nel corpo sensazioni d’amore.
Sentirsi sollevati, sentirsi protetti, sentirsi al cado, sentirsi salvi: attraverso Lift me up la percezione del ricordo si fa più viva e nonostante il dolore di una mancanza, sarà possibile sentire di nuovo quel brivido o quel respiro che ci ha tenuti stretti per diverso tempo.