Argomenti trattati
Linda Laura Sabbadini è la direttrice dell’Istat, famosa per essere la pioniera europea delle statistiche per gli studi di genere. Si occupa soprattutto di donne, benessere, povertà, discriminazioni, migranti, ambiente, equosostenibilità e volontariato: cosa sappiamo sul suo conto?
Linda Laura Sabbadini: chi è?
Classe 1956, Linda Laura Sabbadini nasce il 5 maggio a Roma. Dopo il liceo classico, dove la professoressa di matematica la fa innamorare della materia, si iscrive a Scienze Statistiche e Demografiche. Il suo sogno è poter unire due grandi passioni: i numeri e il sociale. Nel 1983 vince un concorso all’Istat e parallelamente collabora a ricerche con l’università e il CNR. La laurea arriva a 31 anni e in lei esplode la voglia di cambiare il modo dell’Istat di fare statistiche, definito “arretrato ed economicocentrico“. Nel 1997 Linda Laura vince il concorso per dirigente di ricerca e nel 2000 diventa dirigente dell’Istat.
Dal 2001 al 2011 ricopre il ruolo di direttrice centrale delle indagini su condizioni e qualità della vita, mentre dal 2011 al 2016 direttrice del dipartimento delle statistiche sociali e ambientali. Dal 2019 torna ad essere di nuovo direttrice centrale. Nel 2015 viene inserita nella pubblicazione sulle 100 Eccellenze Italiane, l’anno successivo è editorialista de La Stampa e dal 2020 de La Repubblica. La Sabbadini è autrice di più di 100 pubblicazioni scientifiche.
Nel corso di tutta la sua carriera, la Sabbadini si è distinta e continua a distinguersi per l’impegno nel sociale. Si occupa soprattutto di: donne, benessere, povertà, discriminazioni, migranti, ambiente, equosostenibilità e volontariato. E’ stata lei a guidare il processo di rinnovamento delle statistiche sociali e di genere, dando visibilità nelle statistiche ufficiali a categorie come: donne, giovani, bambini, disabili, migranti, poveri, senzatetto, anziani, omosessuali. Grazie a lei, fenomeni come la violenza contro le donne, le discriminazioni per l’orientamento sessuale, la povertà, il bullismo, il mobbing e la corruzione hanno trovato un posto nel ‘mondo dei numeri’.
Linda Laura, inoltre, ha diretto il processo di costruzione degli indicatori del benessere equo e sostenibile oltre il PIL, ha partecipato alla Commissione Nazionale Parità in qualità di esperta ed è stata componente della Commissione povertà.
Attualmente è membro del Comitato scientifico dell’UPB Ufficio parlamentare del bilancio e nel 2020 è stata nominata dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel comitato di esperti in materia economica e sociale. Ha partecipato ha numerosi gruppo di alto livello internazionale e nazionale, come: ONU sulle statistiche sulla violenza contro le donne, steering group dell’ONU sulle statistiche sulla criminalità e l’interagency expert group sulle statistiche di genere.
Linda Laura Sabbadini: la vita privata
Per quanto riguarda la vita privata, Linda Laura è sposata con un uomo che definisce “un marito d’oro“. Hanno due figlie che adorano e la loro famiglia è molto unita. Nel tempo libero, la direttrice dell’Istat adora viaggiare e conoscere nuove culture. Quali sono i motivi che la rendono triste? Ha dichiarato:
“Vedere il mio Paese che non valorizza le sue bellezze, vedere le donne del mio Paese ancora troppo penalizzate e vedere la povertà che cresce”.
Ho appena ascoltato l’intervento di questa signora al congresso del M5S, e sono rimasta
allibita dai sui propositi.
Se mi posso permettere vorrei consigliare di rivedere il rapporto Meadows del 1972, il
quale aveva anticipato tutto quanto sta succedendo in questi ultimi decenni.
Dico questo a .tantissime persone della politica, ma sono tutti sordi .
Spero che Lei mi seguirà.
Buona lettura e buon coraggio.
Liliana Marchioro Courault