Linguaggio del corpo: cosa significa toccarsi i capelli

Condividi

Il linguaggio non verbale del nostro corpo rivela molto di noi, molto di quello che pensiamo ma che non diciamo e quello che sentiamo e proviamo anche.

Ciò che comunica il nostro corpo è sempre sintomo di verità e con esso mentire è molto difficile. Un gesto esprime molto più di mille parole. Azioni molto banali e comuni possono, infatti, nascondere sentimenti profondi e quelle che sono le nostre vere intenzioni. Vediamo insieme il significato delle più comuni azioni che compiamo ogni giorno e qual è il significato di toccarsi i capelli.

Comunicazione non verbale

La comunicazione non verbale è tutto ciò che riguarda gli aspetti non legati al significato letterale delle parole in uno scambio comunicativo.

Riguarda il linguaggio del corpo e tutti i gesti che compiamo di fronte ad un interlocutore. Questo tipo di comunicazione diventa importante per capire le intenzioni degli altri. Come anche le loro emozioni e se dicono o meno la verità.

Da parte nostra, capire come gestire il nostro corpo può aiutarci a rendere il nostro scambio comunicativo con gli altri più efficace e comunicare meglio le nostre intenzioni. Inoltre, far arrivare le informazioni giuste, nella miglior maniera possibile, è essenziale.

Il volto delle persone, per esempio, è uno strumento complesso e molto difficile da controllare. Ogni espressione del viso serve ad esprimere sensazioni diverse. Inoltre, le mimiche facciali sono una caratteristica comune ed uguale in tutti i luoghi del mondo, indipendentemente dalle diverse culture e società.

Linguaggio del corpo femminile

Nel linguaggio del corpo femminile un aspetto da tenere molto in considerazione è ciò che le ragazze fanno con i propri capelli, se ci giocano, li toccano o altro.

A questo proposito un gesto molto comune è quello di toccarsi i capelli e portarseli dietro le orecchie. Nell’ambito della psicologia questa azione ha molti significati diversi.

Un significato è quello di apertura. Con il gesto di toccarsi i capelli e portarli dietro alle orecchie, ci si apre all’ascolto della persona che si ha di fronte. Inoltre, è come se si comunicasse qualcosa di profondo e segreto. Mostrare le proprie orecchie indica, quindi, la volontà di mostrarsi all’interlocutore e di ascoltarlo e capire così il suo punto di vista.

Così si indica poi la volontà e la disponibilità verso qualsiasi opportunità.

Capita anche che, al contrario, questo gesto di spostare i capelli indichi una sensazione di imbarazzo. Giocare con i capelli e continuare a toccarli è sintomo di nervosismo e di paura di fare una brutta figura. Il sistemarsi i capelli può anche essere un aiuto psicologico per ovviare ad una situazione di disagio. Il cercare di essere impeccabili indica la volontà di sistemarsi al meglio.

In amore, giocare con i capelli e portarli dietro le orecchio è un vero strumento di seduzione nei confronti del proprio partner o del nostro interesse. Spostando i capelli e lasciando libero il collo, in vista, mostriamo la nostra disponibilità al contatto fisico.