Chi è Linus: curiosità e vita privata del conduttore radiofonico

Tag: vip
Condividi

Sono quasi trent’anni che svolge un ruolo fondamentale in una delle più grandi emittenti radiofoniche italiane.

Linus è diventato uno dei conduttori più importanti del settore, ripercorriamo il suo percorso come speaker.

Chi è Linus

Linus, nome d’arte di Pasquale Di Molfetta (Foligno, 30 ottobre 1957), è un conduttore radiofonico e conduttore televisivo italiano, nonché direttore artistico di Radio Deejay.

Nasce a Foligno da genitori pugliesi, e nei primi anni ’60 si trasferisce con loro a Paderno Dugnano. La voglia di lavorare in radio è di famiglia, infatti è fratello di Albertino a sua volta disc jockey e conduttore radiofonico.

I primi anni da Radio Deejay

Inizia come disc jockey nel 1976, in alcune radio locali alla periferia di Milano: passa infatti per Radio Hinterland Milano Due di Cinisello Balsamo, Radio Montestella e Radio Milano International diventata oggi Radio R101.

Nel 1984 arriva a Radio Deejay, già ai tempi emittente nazionale sebbene appena nata.

Conduce quindi alcune trasmissioni per Radio Deejay e dalla fine degli anni ottanta si inserisce anche con il programma trasmesso in tv di Deejay. Sempre su Italia 1 conduce anche l’anteprima del “Festivalbar” e una rubrica dedicata al mondo del cinema. Tra 1997 e 1998 appare anche nella trasmissione domenicale “Volevo salutare” insieme al fratello Albertino.

Dal 1991 conduce “Deejay chiama Italia”, programma di maggiore successo della radio, tutt’ora in onda dal lunedì al venerdì. Qui collabora con Nicola Savino, mentre assieme agli Elio e le Storie Tese conduce “Cordialmente”.

Dal successo alla direzione artistica della radio

Nel 1995 la radio viene acquistata dal Gruppo editoriale l’Epresso che lo nomina direttore artistico. Sotto la sua guida gli ascolti crescono in maniera esponenziale arrivando nel 1999 a oltre due milioni di fedeli ascoltatori. Nel 1996 esce il suo primo libro “Linus chiama Italia” legato a curiosità sull’emittente radiofonica.

Nel corso degli anni duemila continua la sua attività e segue anche un blog molto seguito sul sito web dell’emittente.

Prende parte poi nel 2004 al film Natale a casa Deejay trasmesso su Canale 5. Cura inoltre l’emittente televisiva All Music acquistata nel 2006 da Elemedia che diventa poi Deejay Tv portando il suo show radiofonico anche in diretta televisiva. Pubblica il suo secondo libro, “E qualcosa rimane” nel 2004.

Appassionato di corsa, dal 2005 organizza le Deejay Ten, corse non competitive che si tengono annualmente in diverse città italiane con il marchio Deejay di cui pubblica anche un libro nel 2010 sull’argomento. Dal 2009 ricopre la carica di presidente onorario della Milano City Marathon, la maratona milanese, seguendo il percorso, la formula e il calendario. Dal 2014 è alla conduzione di una trasmissione radiofonica dedicata allo sport, Deejay Training Center, in onda la domenica a mezzogiorno.