Argomenti trattati
Negli ultimi giorni, a causa dell’emergenza legata al Coronavirus, i supermercati sono stati letteralmente presi d’assalto.
Se anche voi fate parte di quella categoria che, allarmata, si è catapultata a fare spesa, magari vi è successo di tornare a casa con prodotti del tutto inutili. Covid-19 a parte, qual è la lista della spesa ideale per due settimane che ci consente di evitare sprechi?
Il Coronavirus ha generato grande panico e ha portato le persone a fare scorte, spesso inutili, di cibo e prodotti di prima necessità.
Da Nord a Sud, passando per il Centro, molti supermercati sono stati presi d’assalto e le immagini degli scaffali vuoti hanno fatto il giro del web. Tralasciando il Covid-19, fare spesa per una o due settimane non è solo comodo ma anche utile. Programmare quello che c’è da acquistare, infatti, ci aiuta sia nell’economia domestica che nell’avere un corretto stile alimentare. Una scorta ragionata e sensata, senza farsi prendere dal panico per l’arrivo di una pandemia, è una scelta che tutti dovremmo fare.
Per prima cosa, è bene arrivare al supermercato con una lista dei prodotti, alimentari e non, che ci occorrono. Sì, so cosa state pensando: nella maggior parte dei casi la dimenticate a casa. Bene, avete due opzioni per cercare di non scordare la lista: metterla nel portamonete appena scritta, visto che difficilmente uscirete di casa senza soldi, oppure fotografarla con il cellulare o scriverla direttamente su qualche applicazione studiata proprio per una ‘spesa intelligente’.
Un secondo passo che si può rivelare vincente, anche per tenere sotto controllo la dieta, è quello di ragionare prima sul menu settimanale e concentrare gli acquisti solo su ciò di cui abbiamo realmente bisogno. Ovviamente, questo non esclude che qualche prodotto in offerta attiri la nostra attenzione ed entri prepotentemente nel carrello.
Di seguito, vi proponiamo una lista della spesa per due settimane perfetta per un nucleo formato da 4 persone.
Ovviamente, oltre all’alimentazione, la nostra lista della spesa deve comprendere altri prodotti, compresi quelli dedicati agli animali domestici:
Le scorte sono indicate solo nelle località in cui l’acqua è dichiarata ufficialmente non potabile. Ricordate sempre che, in tutte le regioni italiane, abbiamo disseminate fonti naturali con acqua buonissima. Per cui, procurandoci delle bottiglie in vetro, potremmo anche scegliere di andare a fare scorta in mezzo alla natura: così facendo aiuteremo l’ambiente limitando l’uso della plastica e potremmo approfittarne anche per fare un po’ di moto.