Anche questo è un format.
Il filmato che si vede in alto è infatti divenuto un modello imitatissimo, adattato sopratutto in chiave parodistica.
E' lo spot Evolution della Dove, ideato dalla sede canadese dell'agenzia Ogilvy & Mather e premiato sabato scorso come migliore reclame nella categoria Film al 54.mo Festival Internazionale della Pubblicità di Cannes.
Brillante metafora virtuale della chirurgia estetica, spiega il vero segreto della bellezza dimostrando quanto sono artefatti i canoni estetici trasmessi dalla pubblicità.
Lo spot nasce su Youtube prima che in Tv. E su Youtube è divenuto il fenomeno virale dell'anno e continua a generare proseliti.
La parabola dell'"evolution" estetica è stata reinventata in decine di modi.
In questo video, una signora poco avvenente beneficia della chirurgia virtuale di Photoshop;
qui invece un ragazzo segue il percorso inverso e si trasforma in uno sgradevole anziano;
in questo una modella di Playboy viene rielaborata prima di andare in copertina;
in quest'altro un uomo diventa una ragazza;
e in quest'ultimo, la modella originale dello spot riserva una metamorfosi a sorpresa nel finale…