Argomenti trattati
Lorella Cuccarini si mette a nudo e parla senza riserve del tumore che quindici anni fa l’ha colpita. “Una visione della vita che va in frantumi… Da allora vivo senza tiroide“.
I sintomi che qualcosa non anadava
Forse non molti sanno che Lorella Cuccarini è una sopravvissuta del cancro. La presentatrice e show girl nel 2002 è stata colpita da un tumore che l’ha costretta alla completa asportazione della tiroide.
La Cuccarini aveva capito che qualcosa non andava in lei. “Dimagrivo ogni giorno di più – ha raccontato Lorella- ma pensavo fosse solo un problema di stress“.
La scoperta però è stata fatta per caso, durante una normale visita di routine. “Sono dall’endocrinologo per fare una visita di routine. Il dottore ad un certo punto mi ha detto: ‘ Signora Cuccarini, ha un nodulo alla tiroide. Lo spessore è già di alcuni centimetri: deve sottoporsi ad altri accertamenti. Con urgenza“.
La presentatrice a questo punto ha eseguito una serie di esami che le hanno dato la cattiva notizia. A quel punto la soluzione migliore era quella di asportare la ghiandola.
La Cuccarini vive senza tiroide
“Dopo l’operazione, vivo una seconda attesa, analoga a quella dell’agoaspirato: devono eseguire un esame istologico del nodulo – ha detto- Di nuovo mi sento sospesa tra la speranza e quella terribile parola, carcinoma. Per fortuna, l’esame risulta ancora una volta negativo“.
La Cuccarini non nasconde che il recupero è stato parecchio lento e problematico. La conduttrice comincia ad ingrassare e deve sottoporsi ad una rigida dieta per recuperare il peso di una volta.
La tiroide è la ghiandola che regola il flusso di ormoni del nostro corpo. Con la sua esportazione le sue funzioni vengono eseguite da farmaci che vanno assunti per tutta quanta la vita. “Prendo ogni giorno un farmaco, la L-tiroxina sodica, e non ho più nessuno dei disturbi che mi avevano colpito all’inizio della malattia”, ha spiegato.
Lorella oggi può dirsi perfettamente guarita, anche se la preoccupazione che la malattia possa ritornare non l’abbandona mai. “Ogni tanto sento ancora crescere dentro di me la preoccupazione che il nodulo abbia lasciato qualcosa nel mio corpo. Per questo mi sottopongo ai controlli ogni due o tre mesi. La storia della mia tiroide perduta oggi però la racconto col sorriso“.
Storia condivisa anche da Vittoria Belvedere
Vittoria Belvedere si è trovata nella stessa situazione di Lorella Cuccarini.
L’attrice quando aveva 30 anni aveva cominciato a perdere molto peso, nonostante la fame nervosa la portasse a mangiare continuamente. Inoltre, dopo la seconda gravidanza è stata colpita da un violento attacco d’acne e la tiroide si era visibilmente ingrossata.
Vittoria all’inizio era rimasta molto turbata dalla scoperta di avere un tumore. Dopo l’intervento però il problema si è risolto e anche lei oggi sta bene.