Argomenti trattati
Loretta Goggi è una delle artiste più complete del panorama italiano.
Non solo cantante, ma anche attrice, conduttrice, ballerina e imitatrice, è una vera e propria ‘macchina da palcoscenico’. Vedova da qualche anno, dopo la morte del suo adorato Gianni, Loretta ha alle spalle una carriera degna di nota: cosa sappiamo di lei?
Loretta Goggi è nata il 29 settembre del 1950 a Roma. I suoi genitori, originari di Circello, in provincia di Benevento, si erano trasferiti nella Capitale per lavoro e qui hanno scelto di far crescere le loro tre figlie.
Fin da bambina, appoggiata da suo papà, Loretta ha studiato musica e canto. Il debutto come cantante è arrivato nel 1959, quando ha partecipato al concorso radiofonico ‘Disco magico’, che ha vinto in coppia con Nilla Pizzi. Nel corso dello stesso anno, la Goggi è stata notata anche da qualche regista e uno di loro l’ha scelta per lo sceneggiato televisivo Rai ‘Sotto processo’. Nei primi anni ’60 ha inciso la sua prima canzone, dal titolo ‘Sangue alla testa’.
A partire dal 1965 Loretta ha inziato a lavorare anche come doppiatrice e attrice cinematografica. Nel corso della sua lunghissima carriera, la donna ha recitato in 23 sceneggiati e fiction TV, in 6 pellicole per il cinema e ha doppiato 8 film. Gli anni ’70 l’hanno vista debuttare anche come imitatrice e showgirl e il suo successo ha raggiunto picchi stellari. Proprio per questo motivo, il mitico Pippo Baudo l’ha scelta come sua compagna nella conduzione di ‘Canzonissima’ del 1972-73.
La popolarità come cantante è arrivata nel 1981, quando Loretta si è presentata al Festival di Sanremo con il brano ‘Maledetta Primavera’. Nel 1979 ha conquistato la copertina di Playboy, dal 1983 al 1985 è stata la prima donna a condurre un quiz televisivo e, infine, è stata la prima presentatrice principale del Festival di Sanremo (1986).
La carriera della Goggi è stata ricca di grandi soddisfazioni, ma anche il versante privato non è stato da meno. Sul set dello show ‘Fantastico’, Loretta ha conosciuto Gianni Brezza e si è perdutamente innamorata di lui. Per i primi due anni, la loro relazione è stata tenuta segreta perché lui era già sposato, poi quando l’uomo ha deciso di lasciare la moglie sono usciti allo scoperto. Gianni aveva 41 anni, mentre la Goggi 27 e, nonostante ciò, la loro unione è durata fino alla morte dell’uomo, avvenuta nel 2011 a causa di un tumore.
Dopo 29 anni di convivenza, nel 2008, Brezza e la sua dolce metà si sono sposati. Quando il ballerino è morto, Loretta ha sofferto moltissimo, tanto che ha ammesso di non essere uscita di casa per ben 6 mesi: “Sono stata malissimo, sei mesi in casa, senza uscire. Non riuscivo a camminare né a mangiare. Ma anziché dimagrire, ingrassavo: il dolore mi aveva bloccato la tiroide, aveva smesso di funzionare”. Dopo la morte di Gianni, la Goggi è apparsa in televisione come giudice del programma Tale e Quale Show e come ospite a I Migliori Anni.