Argomenti trattati
Lory Del Santo, uscita la scorsa settimana dal Grande Fratello Vip, è stata ospite di Domenica Live insieme al compagno Marco Cucolo. La donna ha raccontato a Barbara D’Urso la sua esperienza all’interno del reality più spiato d’Italia, ma ha voluto anche parlare della morte del figlio Loren, rivelando qualche retroscena inedito, legato soprattutto all’altro figlio Devin.
Le parole di Lory Del Santo
Lory Del Santo è stata una delle concorrenti più criticate di questa terza edizione del Grande Fratello Vip, soprattutto per essere entrata nel reality dopo la morte del figlio Loren. Il ragazzo si è suicidato nel mese di agosto perché affetto da una grave patologia psicologica, l’anedonia. Lory ha avuto il coraggio e la forza di mettersi in gioco, di partecipare ad un programma dove, 24 ore su 24, la sua vita è stata ripresa dall’occhio attento delle telecamere. Per questo motivo, la regista è finita al centro di polemiche, svoltesi nei maggiori salotti televisivi. Eliminata nella puntata della semifinale, Lory è stata ospite insieme al fidanzato Marco Cucolo per raccontare l’esperienza fatta nel programma di Ilary Blasi, ma anche per tornare a parlare del grave lutto che l’ha colpita. La Del Santo, in merito al compagno e davanti ad una Barbara D’Urso commossa, ha ammesso: “Il caso era di una assoluta incapacità di capire che c’erano dei problemi che non erano evidenti. Ero talmente sorpresa che non volevo nemmeno crederci. Da questo momento lui era lì ed è stato bravissimo dire anche le cose giuste in certi momenti. A volte anche il silenzio che ti consola, io ci sono. Ci sono delle cose irrisolvibili. Mi ha solo detto ‘Ci sono io e ci sarò per sempre’”. Una maturità simile da parte di Marco non se la sarebbe aspettata nessuno, soprattutto chi ha sempre criticato la loro unione. Il racconto di Lory si fa ancora più emozionante e forse spiega anche il motivo del suo bisogno di entrare al Grande Fratello Vip.
Le paure di Lory
La morte di Loren è stato un evento devastante, che Lory sperava di non dover più vivere dopo la perdita del primo figlio. La Del Santo, visibilmente commossa, ma sostenuta dal pubblico, racconta: “Loren aveva una malattia, quello che ha fatto non è dipeso dalla sua volontà. La mia preoccupazione era che era troppo bravo, troppo perfetto. Non si lamentava mai di niente. Lui era contento di quello che aveva, non chiedeva mai cose in più. È una malattia talmente diabolica che ho perso ore a pensare come non ho potuto accorgermi di questa malattia… Era due persone nella stessa persona. Abbiamo trovato una frase con scritto ‘Come si fa, da due persone, a diventarne una sola?’. Ha scritto in un angolo di un quaderno: ‘Come si fa a scomparire?’ Quando diventava Loren non si ricordava di essere stato l’altra persona”. In molti hanno giudicato la scelta di Lory, così come in molti hanno parlato di questa malattia senza conoscerne i dettagli, ma solo chi la vive può rendersi conto di cosa realmente significhi. La Del Santo è una donna e una mamma che ha sofferto tanto, forse troppo, e credo che nessuno dovrebbe permettersi di giudicare la sua scelta di partecipare al GF. Lory, conclude, svelando qual è e qual è stata la sua più grande paura. La regista ammette: “Il dolore è una cosa che uno pensa che abbia un limite, un perimetro. Qui ho provato un dolore doppio, vedevo un’altra persona che era così distrutta da questi eventi, il mio Devin… Eravamo in due a non aver compreso quello che poteva succedere. È caduto in una crisi di dolore così profonda che non sapevo più quante volte doppie avrei dovuto soffrire. Un dolore che faceva a pugni con un altro. Non dormivo la notte per gli eventi e per la preoccupazione per lui”. Lory racconta che, subito dopo la morte di Loren, anche Devin ha avuto un malore ed è stato portato in ospedale. Il ragazzo ha avuto un crollo di nervi, anche perché aveva promesso al fratello che sarebbe stato sempre al suo fianco e lei ha temuto che anche lui avesse potuto compiere un gesto estremo, che avrebbe voluto raggiungere Loren. Fortunatamente, nulla di quello che la Del Santo temeva è avvenuto e speriamo di cuore che questa esperienza le sia servita veramente.