Argomenti trattati
A “Domenica Live” è intervenuto, dopo settimane di silenzio, il fidanzato di Lory Del Santo, Marco Cucolo.
Presente in studio sia per sostenere Lory, che è rinchiusa nella casa del “GF Vip” nonostante mille polemiche, sia per fare ancora più chiarezza attorno alla morte di Loren. Ricordiamo infatti che poche settimane fa il figlio diciannovenne della Del Santo si è tolto la vita.
Purtroppo, Lory Del Santo è stata tacciata di molte cattiverie nel corso della polemica che si è sollevata attorno alla sua partecipazione al “GF Vip” a poche settimana dalla scomparsa di suo figlio.
Tra queste, quella che forse ha colpito di più è stata la velata accusa di non “soffrire abbastanza” per la morte di Loren. Marco Cucolo smentisce clamorosamente e nettamente a “Domenica Live” usando parole molto forti. “La morte di Loren ci ha distrutti” ha ripetuto più volte a Barbara D’Urso.
Cucolo ha parlato lungamente di Loren. Conosceva bene il ragazzo, poiché essendo il fidanzato della Del Santo ha avuto modo di frequentare sia lui sia Devin, suo fratello.
A quanto racconta Marco, il giovane Loren era affetto da anedonia. Si tratta di un sintomo aspecifico di una patologia psichiatrica, che può essere la schizofrenia ma anche alcune varianti delle patologie a spettro autistico. In pratica, l’anedonia provoca il malfunzionamento dei recettori del piacere. Questo significa che Loren non riusciva a provare piacere per nulla, per la vita in generale. Non era quindi mai contento e trascorreva le sue ore studiando, leggendo.
Era infatti coltissimo, “un genio”, come dice anche Cucolo ma purtroppo sempre triste.
Cucolo, in lacrime, ricorda il momento in cui lui e Lory hanno ricevuto la terribile telefonata. Uno shock, una doccia fredda. L’ipotesi più plausibile è che Loren si sia ucciso stremato dalla sua condizione, dal suo malessere interiore e fisico. Forse la paura che la patologia degenerasse oppure era solo stanco di questa vita che, per lui, non aveva gioie neanche laddove ci fossero realmente.
Marco ha detto che la Del Santo ha perso 15 kg nei giorni successivi al suicidio di Loren e che in lei iniziavano a delinearsi i preoccupanti segni della disperazione, di quelle nera e ingestibile che porta alla disperazione e ai gesti estremi. Lory stessa ha detto che ha avuto molta paura di ricadere nel baratro, così come successe quando morì il suo primogenito, il piccolo Connor.
Un altro dettaglio che Marco Cucolo ha voluto assolutamente chiarire è quello circa la presunta assenza sua e di Lory ai funerali del ragazzo. La Del Santo è stata aspramente criticata per non essersi presentare a dare l’ultimo saluto a Loren. Secondo Marco, invece, le cose non stanno esattamente così. Lory avrebbe voluto una cerimonia molto intima, con pochissimi presenti, per l’ultimo viaggio del suo ragazzo e i funerali pubblici non si sono mai tenuti.
Un equivoco che ha provocato commenti indignati e cattivi che lo stesso Cucolo definisce “delle pugnalate”.