Argomenti trattati
Quando Lory Del Santo accetta di essere ospite in una trasmissione televisiva, gli ascolti sono sempre assicurati.
Ma anche i colpi di scena e le rivelazioni. Così è stato anche durante la puntata di ‘Storie Italiane‘ durante la quale la padrona di casa Eleonora Daniele è riuscita a far parlare l’attrice di un argomento molto delicato. La Del Santo infatti ha trovato ancora una volta la forza di parlare dei due figli morti e di come ha affrontato quei momenti così unici, ma assolutamente negativi. Che segnano per sempre la vita di una donna e di una madre.
La presentatrice di ‘Storie Italiane’ Eleonora Daniele ha avuto come ospite in studio Lory Del Santo. L’attrice, regista ed ex showgirl è ormai una presenza molto amata dei salotti televisivi. Dopo la sua esperienza al ‘Grande Fratello Vip’, il reality Mediaset che ha permesso a molti italiani di conoscerla meglio e di capire chi sia veramente la Del Santo, è sempre un piacere seguirla nelle varie ospitate.
In questo caso però Lory è stata invitata a parlare a cuore aperto dei momenti più tragici della sua vita, quando ha perso due dei suoi tre figli.
L’argomento dei figli morti della Del Santo sembra trito e ritrito, ma con il passare del tempo anche lei assume una maggior consapevolezza della cosa e può parlare in maniera sempre nuova di quello che sta vivendo e di cosa prova. Il tempo aiuta, certo, ma un dolore così grande non potrà mai scomparire del tutto.
Durante l’intervista infatti Lory ha detto che “Il dolore per la morte di un figlio è incessante. A tutti i genitori dico: indagate per comprendere i vostri figli“.
La prima grande tragedia nella vita di Lory Del Santo va ricercata andando indietro nel tempo, quando lei faceva coppia fissa con il musicista Eric Clapton e vivevano a New York. Il loro figlioletto Conor è caduto da una finestra dell’appartamento e non ce l’ha fatta.
Aveva solo 4 anni. Matrimonio finito, dolore immenso che sembrava non poter essere eguagliato. E invece no. Lo scorso anno un altro dei figli della Del Santo è morto. Si tratta di Loren, di cui non è mai stata resa nota l’identità del padre, ma che è stato portato via alla madre prima del tempo. Il ragazzo soffriva di anedonia e ha deciso di porre fine alle sue sofferenze togliendosi la vita.
“La sua malattia non lo faceva vivere in pace” ha detto Lory a ‘Storie Italiane’. A seguito di queste due esperienze dolorose la Del Santo ha confessato di essere sicura che non si riprenderà mai. Lei è indubbiamente una donna forte e questo l’abbiamo visto tutti anche grazie alla sua partecipazione, inizialmente controversa, al ‘Grande Fratello Vip’. Per lei invece far parte del cast del reality è stato terapeutico. Come è terapeutico parlare di tanto in tanto della sua vita e delle sue esperienze.
Anche se non smetterà mai di rimpiangere di non essere riuscita a capire prima i problemi del figlio Loren e a fare qualsiasi cosa fosse in suo potere per aiutarlo a sconfiggere la malattia.