Argomenti trattati
Il dramma che sta vivendo Lory Del Santo è ormai di dominio pubblico.
L’attrice e regista, durante l’intervista a Verissimo ha espresso la sua volontà di entrare al Grande Fratello Vip, ma ancora non sappiamo se ciò avverrà o meno. Da una dichiarazione rilasciata al settimanale Nuovo da parte della psicologa Irene Bozzi, sembra che il GF possa rappresentare per Lory una vera e propria salvezza.
Lo scorso agosto, Lory Del Santo ha perso suo figlio.
Loren, 19 anni, si è suicidato a seguito di disturbi legati ad una patologia cerebrale. Sembra che il ragazzo era affetto da anedonia, ovvero l’incapacità di provare qualsiasi tipo di sentimento. Lory, intervistata dal settimanale Chi, ammette: “Soffriva di una malattia chiamata anedonia […] Il vocabolario dice: ‘mancanza di qualsiasi tipo di piacere e desiderio’. Chi ne soffre non prova né odio, né dolore, né amore ed è indifferente davanti al resto del mondo.
Abbiamo trovato solo dopo la sua morte bigliettini che lui scriveva in giro e nascondeva e che manifestavano appieno la sua malattia”. La Del Santo è una madre segnata, che sta sopravvivendo ad un dolore innaturale. L’attrice e regista racconta che Loren è nato prematuro, a sei mesi, e che i medici le dissero che ogni suo giorno di vita sarebbe stato un dono. È ricordando la nascita che Lory si consola, ammettendo di aver conosciuto per quasi venti anni un angelo.
La donna ha soltanto un rimpianto: “Mi hanno dato la certezza al 100% senza neanche l’1% di dubbio, che il suo destino era segnato. (…) Io ho un solo senso di colpa: l’ultima volta che l’ho visto anziché dargli solo un bacio, avrei voluto dirgli ‘Ti voglio bene’”. La sua eventuale partecipazione al Grande Fratello è ancora in dubbio, ma, attraverso il settimanale Nuovo viene lanciato un allarme.
Lory Del Santo ha ammesso che l’esperienza al Grande Fratello Vip potrebbe essere l’unica occasione per uscire da questo terribile periodo. La regista e attrice ha dichiarato: “Devo riprendermi. Devo incontrare le persone. Mi hanno detto che stare segregata nel mio dolore non mi può fare che male. Credo che la casa del Grande Fratello Vip sia l’unico posto in cui possa sentirmi protetta. Per me potrebbe essere una terapia.
(…) Lì si passa molto tempo con se stessi. La solitudine ti fa meditare per trovare soluzioni. So che sarò giudicata, ma per me sarà una terapia. Credo di avere il diritto di vivere”. Lory non ha tutti i torti e a confermare la sua tesi, ma anche a lanciare un allarme è il settimanale Nuovo. In copertina abbiamo uno scatto rubato che mostra il volto della Del Santo scavato dal dolore e, a didascalia, si legge: “Lory Del Santo – scatta l’allarme dei medici: dopo il suicidio del figlio potrebbe fare una pazzia”.
A cosa si riferiscono? A chiarire la frase ci pensa la psicologa Irene Bozzi, che aggiunge che l’esperienza della mamma di Loren al Grande Fratello Vip potrebbe rappresentare la sua salvezza. Infatti, in un luogo con telecamere 24 ore su 24, con altre persone e con uno psicologo a disposizione, riuscirebbe ad essere tenuta ‘sotto controllo’ e si scongiurerebbe così un’altra tragedia. Non ci resta che attendere la seconda puntata del Gf Vip per scoprire se Lory entrerà nella casa più spiata d’Italia o meno.