Argomenti trattati
Francesco Monte è partito per dimenticare Cecilia oppure perché ha visto nell’Isola un’opportunità lavorativa nata proprio dalla fama che, suo malgrado, la storia con Cecilia gli ha riversato addosso?
E’ il quesito che sta dividendo non soltanto il pubblico ma anche gli opinionisti di Mattino 5: Lory Del Santo attacca Monte accusandolo di essere poco sincero e molto arrivista.
“Aveva bisogno di lavorare”: secondo Lory Del Santo è tutto condensato in questa frase pronunciata da Cecilia Rodriguez, la quale avrebbe spiegato in questo modo la decisione di Monte di candidarsi per diventare un naufrago.
La Dal Santo crede ciecamente alle parole di Cecilia e, di conseguenza, critica Francesco Monte per il comportamento che sta tenendo su Cayos Cochinos in queste ultime ore. Secondo Lory infatti, la tristezza per la storia con Cecilia che ancora Francesco manifesta sarebbe tutta una montatura.
Monte starebbe infatti cercando di cavalcare l’onda del gradimento del pubblico che, mentre la Rodriguez era impegnata a frequentare armadi in compagnia di Ignazio Moser, apprezzava il comportamento dignitoso e misurato di Monte.
Proprio per mantenere questo apprezzamento Francesco starebbe compiendo l’errore di continuare a battere sulla vecchia storia con Cecilia, che è ormai finita da mesi, con il risultato di risultare poco sincero, almeno agli occhi di chi la pensa come Lory Del Santo.
Secondo gran parte del pubblico Francesco si sta progressivamente allontanando dal pensiero di Cecilia ed è ormai chiaramente intenzionato a cominciare una storia con Paola Di Benedetto. I fan di Monte puntano l’attenzione però sul fatto che quando una relazione finisce per diverso tempo si continuano a provare strascichi di malinconia: esattamente quello che è successo sulla spiaggia di Cayos Cochinos a Francesco quando ha cercato di prendersi un momento per sé.
Molto probabilmente quindi Francesco pensa ancora a Cecilia ma allo stesso tempo comincia a sentire il desiderio di una nuova compagna, e ha chiaramente riconosciuto una persona affine in Paola Di Benedetto.
Ammettendo quindi che i sentimenti manifestati da Francesco siano davvero sinceri in ogni sfaccettatura, in che maniera si deve leggere la critica della Dal Santo? In realtà la constatazione che Francesco Monte aveva bisogno di lavorare è certamente vera, dal momento che tutte le persone di spettacolo hanno costante necessità di apparire e devono sfruttare ogni occasione per farlo.
Lory Del Santo quindi ha ragione, così come molto probabilmente hanno ragione i sostenitori di Monte.
Le motivazioni che hanno spinto Francesco a imbarcarsi (letteralmente) per un’avventura del genere sono quindi piuttosto complesse e non possono essere semplificate fino alla scelta secca “per soldi o per amore”. Monte aveva bisogno di lavorare come chiunque altro, aveva un mal d’amore da curare e aveva bisogno di riprendere in mano la propria vita come hanno fatto molti partecipanti agli ultimi reality (uno per tutti: Daniele Bossari).
La soluzione a tutti questi problemi era una sola: l’Isola.