In un periodo in cui le famiglie fanno spesso fatica ad arrivare a fine mese, ci sono almeno cinque paesi nel mondo in cui il costo della vita è davvero basso.
Addirittura, in questi posti, è possibile sopravvivere con meno di 70 euro al mese, una cifra che per noi europei basta forse per la spesa settimanale. Per questo motivo, sono già in tanti che hanno deciso di lasciare una vita dispendiosa per un paese in cui non ci si deve preoccupare costantemente delle bollette o di pagare affitti stellari. Vediamo quali sono questi cinque paesi da sogno in cui vivere costa pochissimo.
Appena fuori alla città, è poi possibile visitare i campi di sterminio, memoria di un tragico passato.
Splendide isole a Nord dell’Australia, meta di numerosi turisti, le Filippine sono un altro stato in cui gli affitti sono veramente bassi e non si fatica ad arrivare alla fine del mese. Si può, infatti, tranquillamente affittare una casa sul lungomare senza spendere più di 100 euro al mese. Un sogno, insomma, sia per chi vi abita sia per i turisti.
Il suo trascorso coloniale ha garantito a questo stato il soprannome di “Honduras britannico“. Il costo della vita qui è leggermente più alto, un affitto mensile costa in media 200 euro. Tuttavia, la lingua ufficiale del paese è l’inglese, e questo facilita notevolmente le comunicazioni e la possibilità di adattamento. Inoltre, a differenza di quanto accade in Italia, in Belize l’età media alla pensione è di soli 45 anni.
Rimanendo nell’America centrale, la Costa Rica è uno dei paesi in cui il costo della vita è davvero bassissimo, ma nonostante questo offre moltissime possibilità e soprattutto paesaggi mozzafiato. Cenare al ristorante ha un costo medio di circa 4 euro. La popolazione del paese americano è stata inoltre premiata come la più felice del mondo.