Dopo oltre 20 anni in cui ha rivestito i panni del personaggio più amato del prolifico Camilleri, il Commissario Montalbano, Luca Zingaretti ha affermato di essere intenzionato a dire addio al personaggio.
La critiche e il pubblico hanno sempre offerto giudizi entusiastici sul Commissario Montalbano, il personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri che da oltre 20 anni viene interpretato da Luca Zingaretti nella versione tv. Lo stesso attore ha rivelato di aver pensato più volte a un addio in grande stile al personaggio, a cui oggi – anche per motivi nostalgici – non riuscirebbe più ad accostarsi come prima.
Dopo la scomparsa di Camilleri (suo grande amico) e del regista (Alberto Sironi), Luca Zingaretti ha condotto la regia di alcuni episodi della serie ma si è detto sempre più convinto di voler lasciare:
“In questi anni sono morti compagni di viaggio che per me erano fratelli, Andrea Camilleri, il regista Alberto Sironi, lo scenografo Luciano Ricceri, colleghi anziani. Le ultime regie le ho fatte io, ma non so se cedere il testimone e finire in bellezza o visto che siamo arrivati fino a qua fare gli ultimi ceno metri, se fare un anno sabbatico o dopo vent’anni un congedo definitivo”, ha affermato l’attore.
Zingaretti ha affermato che da tempo sarebbe alla ricerca di nuovi ingaggi nel mondo del cinema e della tv e che starebbe riflettendo su come dire addio al personaggio di cui il pubblico televisivo è tanto innamorato.