Argomenti trattati
Comica, cabarettista e attrice, Luciana Littizzetto è un volto della televisione italiana che suscita sentimenti contrastanti a causa della sua lingua tagliente. Amata oppure odiata, Lucianina e i suoi personaggi fanno parte di una comicità italiana apprezzata anche per la sua sferzante ironia sulla società di oggi.
Luciana Littizzetto
Nata a Torino il 19 ottobre 1964, Luciana Littizzetto studia pianoforte al Conservatorio e quindi inizia ad insegnare musica nelle scuole. Si laurea poi in Materie letterarie all’Università degli studi di Torino e studia anche recitazione. Si dedica quindi al cabaret e si fa conoscere in televisione per il programma comico “Avanzi” su Rai 3. Abbandona l’insegnamento per dedicarsi completamente al cabaret e allo spettacolo: conduce anche un programma radiofonico insieme a Piero Chiambretti. Passa a Mediaset per vari programmi televisivi, poi esordisce al cinema con il film “Tutti giù per terra”, seguito da un ruolo secondario in “Tre uomini e una gamba” di Aldo, Giovanni e Giacomo. Alla Mediaset è proficua la sua partecipazione a “Mai dire gol”, dove interpreta vari personaggi strampalati, ad esempio Sabrina e Bianca Eberni. Torna alla Rai negli anni duemila e partecipa a “Quelli che il calcio” condotto da Fabio Fazio: con lui farà coppia fissa in “Che tempo che fa” dal 2005. Inoltre, nel 2013 e nel 2014 conduce con Fazio il Festival di Sanremo: se la prima edizione è stata un successo, la seconda si è rivelata un flop.
Nel 2007 la comica ha ricevuto un prestigioso premio, attribuito a quelle personalità che si siano distinte nell’ambito dello spettacolo o della cultura: il premio De Sica. Questo importante riconoscimento le è stato consegnato personalmente dall’allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Lucianina ha scritto anche molti libri, perlopiù comici, tra i quali: “La principessa sul pisello” edito con Mondadori; “Rivergination”; “La Jolanda furiosa” e l’ultimo nel 2018, “Ogni cosa è fulminata. Alla ricerca delle Picicì (Piccole Cose Certe)”.
Vita privata
Contraria al matrimonio, dal 1997 ha vissuto una lunga relazione con Davide Graziano, ex batterista del gruppo reggae Africa Unite. I due non hanno avuto figli naturali, ma ne hanno due in affido: si tratta di due fratelli, Giordano e Vanessa. Il primo è molto appassionato di musica, mentre la bambina è portata per gli sport e in particolare per la scherma. Davide e Lucianina si sono purtroppo separati nel 2018. La Littizzetto non ha precisato i motivi della separazione.
Scherzosamente però ha partecipato al programma “C’è posta per te” di Maria de Filippi per cercare marito: la conduttrice le ha quindi proposto quattro uomini Francesco Monte, Gabriel Garko, Gianluca Vacchi e Brando Bertrand.
Una curiosità sulla Littizzetto: chiamata da tutti in modo affettuoso “Lucianina”, questo nomignolo è dovuto proprio alla sua statura minuta. La comica infatti pesa 54 kg ed è alta solo 160 cm: proprio per sembrare più alta indossa spesso scarpe alte a zeppa.