Argomenti trattati
ll Sindacato Tedesco Verdi ha proclamato uno sciopero Lufthansa di 24 ore per il 27 luglio: la compagnia di bandiera tedesca annuncia ritardi a cancellazioni dopo che era stata annunciata l’astensione dal lavoro del personale di terra.
Il sunto è che a partire da mercoledì 27 luglio sono previsti possibili ritardi e disagi. Quei disservizi saranno incentivati dalla cancellazione di voli.
Perché incentivati? Perché lo sciopero indetto dai sindacati di Lufthansa va a fare massa critica con una situazione in particolare europea per la quale il settore del trasporto aereo sta vivendo uno dei suoi peggiori momenti di sempre. Lufthansa è la più grande compagnia aerea europea ed ogni sua fibrillazione, tecnica o sindacale, rischia di mettere ancor più in crisi un settore che sta vivendo settimane terribili.
La compagnia aveva già preannunciato in due tappe la disdetta di 3mila voli tra i mesi di luglio e agosto. In queste settimane i voli cancellati in Europa e gli imbarchi limitati stanno pregiudicando il periodo delle vacanze, con i flussi turistici al massimo. Ma cosa sta succedendo? Che i licenziamenti specie del personale di terra dei mesi in cui con il Covid non volava più nessuno oggi hanno un impatto terribile sull’efficienza dei voli post-pandemia.