Argomenti trattati
Luisa Amatucci, meglio conosciuta come Silvia Graziani di Un Posto al Sole, recita nella soap di Raitre da quasi 24 anni.
L’attrice, molto attiva anche a teatro, è nata e cresciuta in una famiglia in cui la recitazione era il ‘pane quotidiano’. Non a caso, sua zia è la grandissima Isa Danieli. Cosa sappiamo di Luisa?
Luisa Amatucci è nata il 13 novembre del 1970 a Napoli. È cresciuta a ‘pane e recitazione’ – sua zia è la grandissima Isa Danieli, della quale è anche omonima – e a soli 9 anni ha debuttato nella commedia ‘Amore e magia nella cucina di mamma’.
Proprio grazie a questa interpretazione, Luisa è stata notata e scelta per la serie tv ‘Assunta Spina’. Il successo vero e proprio, però, è arrivato con Un Posto al Sole, soap opera di Raitre. La Amatucci, correva l’anno 1996, è stata ingaggiata per vestire i panni di Silvia Graziani e dare vita alle vicende che ruotano attorno a Palazzo Palladini. Nessuno si aspettava un simile successo: UPAS è la prima soap nata e prodotta in Italia ed è l’unica che non ha mai subito una battuta d’arresto.
Luisa, presente nel cast fin dalla primissima puntata, è cresciuta a Un Posto al Sole e con tutti i colleghi ha stretto un legame stupendo. Proprio in una recente intervista, rilasciata ai microfoni di R102, ha parlato del suo rapporto con Alberto Rossi, che nella soap è suo marito Michele Saviani, e Giorgia Gianetiempo, che a Upas veste i panni di sua figlia Rossella. La Amatucci ha raccontato: “Con Alberto Rossi mi trovo benissimo e, anche se lavoriamo da tantissimi anni insieme, siamo molto affiatati e c’è un rispetto reciproco.
E questa è una cosa assolutamente positiva. Giorgia è una ragazza veramente intelligente, lo è sempre stata, molto attenta, più matura dell’età che ha. Per noi è stato positivo lavorarci”. Insomma, UPAS è una grande famiglia e quello che vediamo sul set non si differenzia molto dalla realtà.
Luisa non si è mai allontanata dal set di Un Posto al Sole, ma, allo stesso tempo, ha sempre portato avanti la sua passione per il teatro. Per quanto riguarda la vita privata, la Amatucci è da anni impegnata con Gianni Netti, un uomo di cui non si sa nulla e che, molto probabilmente, non appartiene al mondo dello spettacolo. L’attrice e il suo dolce compagno sono genitori di due figli: Lorenzo nato nel 2000 e Giuliana venuta alla luce nel 2004.
La simpatica Silvia di UPAS, così come il suo personaggio nella soap opera, vive a Napoli con tutta la famiglia. Luisa è molto attiva anche su Instagram, dove vanta oltre 23 mila follower. Con loro condivide per lo più momenti di lavoro e difficilmente si lascia andare a qualche immagine che riguarda la vita privata. Questa scelta ‘virtuale’ ci dice che l’attrice è una donna molto riservata e che preferisce mantenere un po’ di mistero sulla sua esistenza lontana dal set.