Lunana: a yak in the classroom, tutto quello che sappiamo sulla trama

Arianna Giago

La mia passione è la comunicazione, la considero un'arte. Ho avuto esperienze come articolista web e come collaboratrice presso un giornale su carta stampata della mia zona, mestiere che mi ha insegnato molto, più di quanto possano fare i libri, e mi ha fatto capire che quella del giornalismo è più di una professione, ma una vera e propria vocazione. Raccontare le storie degli altri, per gli altri. Raccontare il mondo attraverso i nostri occhi, è un compito davvero importante.

Tag: cinemafilm
Condividi

“Lunana: a yak in the classroom”, arrivato da noi in Italia come “Lunana: il villaggio alla fine del mondo” è un film drammatico diretto da Pawo Choynind Dorji.

In attesa del 31 marzo 2022, data in cui la pellicola verrà distribuita nelle sale, cerchiamo di scoprire qualcosa di più sulla trama e qualche curiosità.

Lunana: a yak in the classroom, la trama

Il film racconta la storia vera di Ugyen, un insegnante del Bhutan moderno che progetta di andare in Australia per inseguire il sogno di diventare cantante. Scoperto dai suoi superiori, il giovane insegnante viene mandato in un villaggio chiamato Lunana, dove si trova la scuola più remota al mondo.

Per raggiungerla Ugyen ci impiega otto giorni lasciando dietro di sé tutte le comodità tipiche del mondo occidentale. Nel villaggio di Lunana non esiste elettricità, gli alunni non hanno libri di testo su cui imparare e gli insegnanti non dispongono di lavagne. Ugyen deve quindi ingegnarsi come può per insegnare ai bambini della scuola, ma non ci mette molto ad accorgersi che ad imparare qualcosa, grazie a loro, è sopratutto lui.

Curiosità sul film

In rete non si trovano informazioni riguardo il cast. Sappiamo però che il regista, ovvero Pawo Choynind Dorji, è anche un fotografo e i suoi scatti sono stati pubblicati sulle riviste tematiche più famose al mondo.

“Lunana: a yak in the classroom” inoltre, segna il suo esordio sul grande schermo. Si tratta infatti del suo primo lungometraggio.
Il film è stato candidato agli Oscar 2022 come miglior film internazionale.