Maddie McCann, studentessa afferma di essere la piccola

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Condividi

Maddie McCann: una studentessa americana riapre ancora una volta il caso irrisolto dal 2007 della scomparsa di Madelaine.

Il polverone si è alzato di nuovo improvvisamente a 10 anni dalla scomparsa della bambina, sparita senza lasciare tracce dall’hotel portoghese in cui era in vacanza assieme alla sua famiglia.

“Sono io Maddie McCann”

Nel post in cui afferma di essere la bambina scomparsa nel 2007, Harriet Brookes afferma di non essere una persona facilmente impressionabile e di non credere in genere a teorie fantasiose.

Nonostante questo però la ragazza afferma di essersi convinta di essere Maddie confrontando alcune sue particolari caratteristiche fisiche con quelle che i genitori della bambina resero note all’epoca della scomparsa per facilitare il ritrovamento della figlia.

In particolare Maddie McCann e Harriet Brookes hanno in comune una chiazza marrone nell’iride dell’occhio destro e di presentare un neo sulla coscia nella stessa posizione descritta dai signori McCann.

Il post in cui la ragazza fa queste affermazioni e sostiene di “non sapere più cosa fare di se stessa” dopo questa scoperta è stato condiviso 30 mila volte.

Il caso mediatico della scomparsa di Maddie

Il caso di Maddie McCann ebbbe un’enorme risonanza a livello mediatico 10 anni fa.

I genitori fecero moltissimi appelli per ritrovare la propria bambina, e fondarono una pagina web per ricevere aiuti economici da coloro che avessero voluto economicamente contribuire alle ricerche.

Il volto di Maddie rimbalzò sulla stampa di tutto il mondo e l’opinione pubblica si appassionò moltissimo al caso.

E’ questo il motivo per cui non stupiscono, a 10 anni di distanza, le migliaia e migliaia di condivisioni ricevute dal post di Harriet.

Nelle ultime 24 ore il sito aperto dalla famiglia McCann ha ricevuto moltissime visite e diverse donazioni, segno anche questo che la sensibilità popolare è ancora molto vicina alla famiglia McCann.

Naturalmente i McCann ricevettero anche moltissime critiche per aver lasciato una bambina di non ancora 4 anni da sola in una stanza d’albergo. Allo stesso modo anche la polizia portoghese fu accusata di aver svolto indagini approssimative e superficiali per ritrovare Maddie.

Queste polemiche contribuirono non poco all’epoca ad attirare l’attenzione dei media, dei governi degli stati europei e dell’opinione pubblica sulla sparizione della bambina.

Età di Maddie McCann

Harriet Brookes non sarà facilmente influenzabile dai media e dalle teorie cospirazioniste ma quasi sicuramente è una ragazza molto sensibile alla visibilità mediatica.

Con ogni probabilità infatti la ragazza si è appigliata disperatamente alla somiglianza fisica con Maddie McCann e ai due segni particolari che ha nominato nel proprio post per convincersi di essere la bambina sparita.

Se si fosse spinta anche solo un po’ oltre questi indizi che però non costituiscono alcuna prova, la ragazza si sarebbe resa conto che Maddie McCann è nata nel 2003 e oggi avrebbe soltanto 14 anni.

Harriet Brookes è invece una studentessa universitaria, nata necessariamente prima del 2003.

Questo dato oggettivo è in completo contrasto con la teoria per cui Harriet sia Maddie e quindi il caso è ancora aperto e Harriet Brookes ha avuto i 15 minuti di celebrità a cui probabilmente aspirava fin dal momento in cui ha deciso di scrivere quel post.