Makari, nuova fiction Rai con Claudio Gioè: trama, cast e inizio

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Tag: rai
Condividi

Makari è la nuova fiction Rai in onda sul primo canale della rete dal 15 marzo 2021.

Basata sui romanzi di Gaetano Savatteri, è ambientata in Sicilia e vede tra i protagonisti l’attore Claudio Gioè. Qual è la trama? Da chi è composto il cast?

Makari, la fiction: trama

Il 15 e 16 marzo vanno in scena su Rai1 le prime due puntate della fiction Makari. La storia è tratta da quattro romanzi di Gaetano Savattieri, intitolati: I colpevoli sono matti, La regola dello svantaggio, È solo un gioco e La fabbrica delle stelle.

Gli episodi totali, quindi, sono quattro, uno per ogni libro.

Il protagonista è Saverio Lamanna, interpretato dall’attore siciliano Claudio Gioè, un ex giornalista che è stato rimosso dal suo incarico. Tornato nella sua terra nativa, incontra un vecchio amico, Peppe Piccionello, e una ragazza per la quale perde la testa. Si tratta di Suleima, giovane studentessa di architettura vicina alla laurea. Lei, per mantenersi agli studi, lavora come cameriera in un ristorante.

Quasi per caso, Saverio si ritrova a diventare investigatore e a cercare di risolvere casi di morte violenta.

Makari è ambientata in alcuni dei luoghi più belli della Sicilia: San Vito Lo Capo, la Riserva Naturale Orientata de “Lo Zingaro”, la Tonnara di Scopello, Castellammare del Golfo, Trapani e Palermo. Il cast è composto da: Claudio Gioè (Saverio Lamanna), Domenico Centamore (Peppe Piccionello), Antonella Attili e Astrid Meloni. Sceneggiatura di Francesco Bruni, è prodotta dalla Palomar di Carlo Degli Esposti – la stessa de Il Commissario Montalbano – e la regia è di Michele Soavi.