10 truccatori si metteranno alla prova per vincere un prestigioso corso professionale a Parigi
Il lavoro del truccatore – sembrerà banale ma è sempre il caso di ribadirlo – assomiglia un po’ a quello del pittore: il make up artist ha nella sua valigetta tutta una serie di attrezzi, polverine, pennelli, pitture, vernici con cui modifica e rende espressiva la tela prescelta, ovvero il viso di una persona.
A differenza però del pittore non segue solo il proprio estro personale ma deve adeguarsi non solo alle indicazioni di un direttore artistico (un regista cinematografico o teatrale, per esempio, o anche uno stylist) ma anche e sopratutto alla fisionomia che costituisce il campo d’azione. Un mix di tecnica, improvvisazione e pragmatismo, dunque.
Make Up Master, la nuova trasmissione di La5, mette proprio alla prova 10 giovani truccatori alle prime armi.
Divisi in due squadre da 5 elementi, ogni giorno 2 elementi dei team avversari si sfidano in un contest predeterminato che simulano le richieste professionali che vengono fatte a questa tipologia lavorativa: dal trucco stile anni ’50 al nude look, dal graphic all’intense eyes, fino al red carpet.
La giuria che determinerà ogni giorno i vincitori delle sfide è costituita da Tamara Donà (già conduttrice di Che trucco), Davide Frizzi, make up artist della Christian Dior, e il direttore marketing Sephora Laura Schiatti.
La particolarità del programma è prima di tutto la sua natura: il format si pone a metà tra il talent show (evidenti i rimandi a Masterchef, per citare il più famoso in questo campo) e il tutorial, dato che la competizione a base di trucchi sarà intervallata e ovviamente foriera di consigli utili per il pubblico da casa.
Ma un elemento di originalità risiede anche nelle tempistiche di trasmissione: Make Up Master debutta infatti oggi alle 15.00 e invece di essere spalmato lungo diversi episodi settimanali andrà in onda nel corso di cinque giorni consecutivi fino a venerdì, quando verrà scelto il gruppo vincitore di un corso da make up artist presso la Maison Dior di Parigi.
Puntata speciale, invece, sabato 21 a partire dalle 16.00, con una versione allungata che includerà il meglio delle sfide e un dietro le quinte (o i camerini, come sarebbe meglio dire in questo caso).