Mal di testa da stress e ansia: i motivi

Mal di testa da ansia e stress: ecco perché succede.

Perché ansia e stress ci fanno venire mal di testa? Scopriamolo insieme all’interno di questo articolo.

Mal di testa da ansia e stress: ecco perché

Il mal di testa è uno di cui dolori che tutti nella vita abbiamo sperimentato. Esistono vari tipi di mal di testa e, soprattutto sono diversi i motivi per cui viene. Lo stress e l’ansia sono due tra i fattori scatenanti del tanto odiato dolore alla testa. Quando sono appunto ansia e stress a determinare il mal di testa, la sensazione che si prova è quella di una forte pressione attorno alla testa, spesso accompagnata da tensione muscolare nel collo e nelle spalle. Quindi, quando siamo dentro una situazione particolarmente stressante e proviamo ansia per qualcosa, può capitare di soffrire di mal di testa, corpo e mente infatti, sono strettamente collegati, infatti spesso si parla di mal di testa come somatizzazione dell’ansia. Tornando al motivo per cui ansia e stress possono causare mal di testa, e perché provocano una contrazione dei muscoli attorno al capo e attorno al collo, contrazione provoca il processo infiammatorio che si trasforma in mal di testa.

Mal di testa da stress e ansia: qual è la connessione?

Come abbiamo appena visto, lo stress e l’ansia possono essere due fattori scatenanti del mal di testa. Ma vediamoli adesso singolarmente. Perché lo stress può portare al mal di testa? Ecco i motivi:

  • Alimentazione: mangiare in maniera irregolare o saltare i pasti sono una causa del mal di testa da stress;
  • Caffeina e alcool: un aumento del loro consumo è un’altra causa;
  • Attività fisica: importantissima per il nostro benessere, se la si diminuisce, o si smette di farla, ecco che può venire il mal di testa;
  • Sonno: l’alterazione del sonno è un altro motivo scatenante;
  • Stress: l’aumento dello stress non fa che aumentare il dolore.
  • Posture sbagliate: anche la postura scorretta, come lo stare davanti al pc per ore, può essere causa di mal di testa da stress.

Vediamo ora quali possono invece essere le cause del mal di testa da ansia:

  • Disagio: episodi, situazioni che creano disagio possono essere causa di un mal di testa da ansia;
  • Aspettative: anche le aspettative che causano ansia di rimando possono portare a cefalea.

Mal di testa da ansia e stress: i rimedi

Soffrire di mal di testa non è per nulla piacevole, se siete tra coloro particolarmente ansiosi o stressati, ecco alcuni consigli utili per riuscire a prevenire il mal di testa:

  • Ridurre lo stress: può essere banale ma è la principale cosa da fare, cercare di ridurre al minimo tutte le situazioni che ci provocano stress o ansia. Consigliata la mediazione e la mindfulness;
  • Attività fisica: l’esercizio regolare aiuta a sciogliere le tensioni e quindi a prevenire il mal di testa;
  • Farmaci mirati: nei casi di mal di testa da stress possono essere utili i farmaci mirati, quelli che modulano i neurotrasmettitori;Il consiglio è comunque quello, se i casi di mal di testa sono frequenti, di rivolgersi al medico per capire come è meglio affrontare la situazione.
Scritto da Sara Guglielmetti

Lascia un commento

Leggi anche