Una teenager britannica è morta poche settimane dopo il suo 18esimo compleanno a causa di una rara malattia genetica che ha causato il suo invecchiamento precoce.
Ashanti Smith è venuta a mancare lo scorso 17 luglio nella sua casa nel Sussex dopo aver trascorso la sua vita affetta da progeria.
Questo porta nei bambini affetti l’insorgere di malattie tipiche degli anziani e ne causa la morte precoce, con una aspettativa di vita massima di soli 20 anni ed una media di 12 anni.
A diffondere la notizia della scomparsa di Ashanti è stata la madre, Phoebe Louise Smith, che ha detto come la sua bambina, “brillante e caparbia“, abbia sempre impedito che la malattia silenziasse il suo spirito.
Le sue condizioni sono precipitate velocemente e dopo neanche mezzora se ne era già andata.
Al suo fianco al momento dell’addio la madre e il patrigno Shaine Wickens, oltre all’amica di famiglia Kayleigh Cartwright.
Il padre della giovane Albi Elliott non era presente, ed era finito nelle cronache qualche anno fa per aver rubato i fondi raccolti in beneficenza per la figlia, un reato per il quale fu condannato a tre anni di carcere.
La sua vita è stata una gioia. Anche se la progeria ha limitato la sua mobilità, non ha avuto effetto su altri aspetti. Era una tipica 18enne e amavo tutto di lei. Era brillante, diceva quello che pensava e lo sapevano tutti