La mamma di Nadia Toffa a Mattino 5: “Difficile vivere senza di lei”

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Condividi

La mamma di Nadia Toffa è stata ospite di Federica Panicucci nel salotto mattutino di Canale 5.

La signora Margherita ha parlato del nuovo libro di Nadia ma soprattutto dell’importanza che la figura della figlia riveste ancora nella sua vita. Uno scambio di battute e di ricordi che ha commosso gli spettatori.

La mamma di Nadia Toffa: “La mia energia”

Durante la malattia di Nadia la signora Margherita ha sempre sostenuto la figlia con tutti i mezzi a propria disposizione. La donna ha attraversato con Nadia tutti gli alti e bassi: la gioia per i risultati delle cure, la speranza di tornare rapidamente al lavoro per non lasciare “sguarnita” la redazione de Le Iene, la fatica del sopportare le conseguenze delle chemio e naturalmente tutto il dolore spirituale e fisico di cui Nadia si è dovuta fare carico negli ultimi mesi della sua breve vita.

Proprio in virtù della sua vicinanza, Nadia Toffa ha espresso il desiderio di condividere solo ed esclusivamente con sua madre gli istanti della propria morte. Margherita ha dichiarato, con la voce rotta dall’emozione:

Non so se riesco a dirlo, le ho detto ‘vai tesoro, la mamma è serena’. Non riuscivo io, non riusciva lei. E adesso mi manca tanta di quella energia che non lo puoi immaginare. Mi manca l’energia per continuare a vivere e lei mi aiuta tutte le mattine. Anche vederla mi dà gioia.

Il nuovo libro di Nadia Toffa

La madre di Nadia si è fatta promotrice di un’iniziativa editoriale con cui verranno pubblicati gli ultimi pensieri di Nadia Toffa, quelli che la giornalista appuntò sul proprio computer nelle ultime settimane di vita. Dopo averli “scoperti” sul computer di Nadia, Margherita ha deciso di organizzarli in un vero e proprio libro uscito da pochissimo. Tutti i ricavi della vendita del libro (intitolato Non Fate i Bravi) saranno devoluti in beneficenza.

Proprio in merito alla sua attività mirata a “continuare” il lavoro di Nadia anche dopo la sua scomparsa, la mamma di Nadia Toffa ha spiegato:

Andrò avanti per amore della vita, per amor suo.

Il sostegno della mamma di Chiara Ferragni

Nello studio di Mattino Cinque Margherita non era l’unica ospite di Federica Panicucci: era presente in studio anche Marina Di Guardo, un’altra madre con una figlia eccezionale. Marina Di Guardo è la madre di Chiara Ferragni e le due donne si sono confrontate sulle rispettive esperienze e sulle difficoltà che nascono, dal punto di vista di una madre, quando si hanno figlie dalla personalità forte come quella di Nadia e di Chiara.

Marina Di Guardo ha fatto una considerazione estremamente toccante, che ha sottolineato quanto profondo fosse il rapporto tra Margherita e Nadia:

Lei ha voluto solo te, questa è stata una dimostrazione di amore enorme.

A dare ulteriormente ragione alla madre di Chiara Ferragni sono arrivate, piuttosto di recente, anche le rivelazioni da parte della stessa Margherita in merito ad alcuni vecchi post di Nadia Toffa su Instagram.

Nadia, ad un certo punto della sua malattia, affermò di aver preso la decisione di lasciare il suo compagno perché, stando a quello che sostenne Nadia, l’uomo non l’aveva mai accompagnata alle sedute di chemioterapia. Pare che fosse tutta una menzogna, raccontata da Nadia pubblicamente per allontanare il suo compagno e risparmiargli la sofferenza del vederla morire. Nadia voleva davvero solo sua madre accanto a sé.