Questa sera, 19 luglio, in prima serata su Canale 5, andrà in onda il film Mamma o Papà, con Paola Cortellesi e Antonio Albanese.
Un film diretto da Riccardo Milani, che racconta la storia di una famiglia e di un divorzio molto particolare.
Questa sera, martedì 19 luglio, in prima serata su Canale 5, andrà in onda la commedia italiana Mamma o Papà?, remake di un film francese. La pellicola è diretta da Riccardo Milani e interpretata da Paola Cortellesi e Antonio Albanese. Viene raccontata la storia di Valeria e Nicola, sposati da 15 anni e con tre figli.
I due sono fermamente convinti di divorziare, in modo consensuale, ma si trovano in difficoltà nel comunicarlo ai figli, che sono molto particolari e diversi tra loro. Stiamo parlando di un adolescente no-global, di una ragazza in piena pre-adolescenza che non si stacca mai dal suo smartphone e del più piccolo, un vero e proprio nerd. L’unica cosa che hanno in comune tra di loro è l’ostilità verso i loro genitori.
Valeria e Nicola, nello stesso momento, ricevono un’offerta di lavoro all’estero, molto importante per entrambi. Cosa decideranno di fare con i figli? Inizialmente Valeria decide di rinunciare, di sacrificarsi e di restare con i ragazzi, per dare la possibilità al marito di realizzare il suo sogno. Questo fino a quando scopre che lui ha già un’altra donna….da quel momento inizia una vera e propria guerra.
Il cast del film è composto da:
Le scene del film sono state girate principalmente a Treviso, dove vivono i personaggi, a Marghera, presso la Centrale termoelettrica Andrea Palladio, dove lavora Valeria, e a Santorso, dove è situato l’ospedale in cui lavora Nicola.
Ci sono anche scene girate a Vicenza, in piazza dei Signori e piazza Matteotti. Questo film segna il primo incontro sul set tra Paola Cortellesi e Antonio Albanese, fortemente voluti dal regista Riccardo Milani. Pochi mesi dopo si sono ritrovati nella commedia Come un gatto in tangenziale. La pellicola è il remake della commedia francese Papa ou maman?, che è uscita nel 2015, diretta da Martin Bourboulon e interpretata da Laurent Lafitte e Marina Fois.
Antonio Albanese ha raccontato di essersi sentito in forte imbarazzo nel girare alcune scene, in modo particolare quella in cui porta la figlia adolescente, interpretata da Marianna Cogo, a vedere uno spettacolo di lap dance. I nomi dei protagonisti, Nicola Vignali e Valeria Mozzati, interpretati da Antonio Albanese e Paola Cortellesi, non sono casuali. Sono stati scelti per rendere omaggio a Gino Vignali e Michele Mozzati, conosciuti come Gino e Michele, storici autori televisivi e teatrali di grandi show, come Drive In, Emilio, Su la testa e Zelig.