E’ nell’interesse di ogni mamma seguire una giusta alimentazione durante la gravidanza, infatti una corretta ed equilibrata alimentazione genera salute sia alla madre che al bambino.
La prima cosa che bisogna sapere è quali cibi bisogna assolutamente evitare perchè nuociono al bambino:
I cibi invece che si possono consumare ma con attente precauzioni (sempre meglio chiedere consiglio se sorgono dubbi):
Tanto per capirci 300mg di caffeina sono contenuti in:
4 tazze di caffè istantaneo
3 tazze di caffè espresso
6 tazze di the
8 lattine di coca-cola
4 lattine di bevande energetiche
8 barrette di cioccolato da 60 grammi ciascuna
Durante la gravidanza e l’allattamento, la nutrizione non dovrà attenersi a un semplice incremento della quota energetica, ma rispettare varietà e intercambiabilità degli alimenti.
E’ necessario che una donna in età fertile segua una dieta sempre e comunque adeguata al suo peso e alla sua età, per non trovarsi “svantaggiata” metabolicamente all’inizio della gravidanza, periodo in cui si preparano anche le riserve energetiche di deposito che verranno utilizzate durante l’allattamento.
Va tenuto presente che lo sviluppo del bambino è influenzato dalla nutrizione della futura madre ancor prima del concepimento.
CONSIGLI GENERALI di assunzione del cibo:
E’ bene fare pasti piccoli e frequenti evitando lunghi periodi di digiuno durante la giornata e la notte (tre pasti più due piccoli spuntini durante il mattino ed il pomeriggio).
È opportuno mangiare lentamente evitando così l’ingestione di aria che può dare senso di gonfiore addominale e distribuire i cibi più calorici al mattino ed a pranzo (evitandoli possibilmente nei giorni in cui la attività fisica è molto ridotta).
Per informazioni dettagliate ecco i consigli degli esperti: a-sicurezzaalimentareingravidanza