Argomenti trattati
Chi sono i Manitoba? Duo toscano formato da Giorgia Rossi Monti e Filippo Santini, si sono fatti conoscere al grande pubblico grazie alla partecipazione a X Factor 2020.
Di genere indie rock con sonorità elettroniche, cosa sappiamo di loro?
I Manitoba sono un duo toscano formato da Giorgia Rossi Monti, di 26 anni, e Filippo Santini di 29. Entrambi originari di Borgo San Lorenzo, paese in provincia di Firenze, sono laureati in Filosofia. Lei è una ragazza decisa e vivace, mentre lui è un tipo molto meticoloso: i classici poli opposti che si attraggono. Amici fin da piccolini, crescendo si sono persi di vista.
Quando si sono rincontrati, hanno scoperto che il loro legame era ancora molto forte e che c’era anche la musica ad unirli. Così, nel 2015, nascono i Manitoba.
Giorgia e Filippo, ciliegina sulla torta, non sono solo una coppia nella vita lavorativa, ma anche in quella privata. Per loro stessa ammissione, vivono in simbiosi.
Nei Manitoba, la Rossi Monti è la voce e drum machine, mentre Santini suona la chitarra, il basso ed è la seconda voce.
Di genere indie rock con sonorità elettroniche, i Manitoba sono nati con un progetto chitarra e voce. In seguito, grazie al lavoro con il produttore Samuele Cangi, si sono tuffati nell’elettronica e si sono avvicinati ad un genere più internazionale.
Il primo album, intitolato “Divorami“, è uscito nel marzo del 2018. Inoltre hanno fatto un feauturing con il gruppo indie rock Le Mandorle per la canzone “Da sola”. In seguito hanno aperto concerti di artisti famosi e apprezzati, come: Fast Animals and Slow Kids, Ex-Otago e Marco Mengoni.
Nel 2020 i Manitoba approdano ad X Factor. Arrivati ai provini del talent con il brano “Si ritorna a casa”, si aggiudicano il passaggio ai Bootcamp.
In questa occasione presentano la canzone “La domenica” e fanno breccia nel cuore dei giudici. Ai Last Call si esibiscono con The Last Goodbye dei The Kills, ottenendo il via libera per il Live.
LEGGI ANCHE Chi è Vergo: tutto sul cantante palermitano