Argomenti trattati
Mao Tse-tung, leader della Reppubblica Popolare Cinese, è stato uno dei personaggi più controversi della storia mondiale.
Il politico Mao Tse-tung, conosciuto anche come Mao Zedong, è nato a Shaoshan il 26 dicembre 1893 da una famiglia agiata di coltivatori. A scuola si avvicina alle idee anarchiche, leggendo vari libretti a proposito e si appassiona alla forma fisica. In seguito alla fine degli studi viaggia a Pechino dove trova impiego presso la biblioteca universitaria: qui si appassiona ancora di più ai libri e alla lettura.
Si avvicina al Partito Comunista Cinese e viene eletto successivamente nel comitato centrale del partito.
In questo periodo si avvicina e approfondisce le lotte contadine che stanno avvenendo in Cina, scrivendo il Rapporto sull’inchiesta condotta nello Hunan a proposito del movimento contadino. Si convince quindi che il motore della rivoluzione comunista siano proprio loro, i contadini. Guida alla fine degli anni venti la rivolta del raccolto autunnale. L’azione finisce in tragedia e scappa quindi nella Cina sud-orientale dove fonda la Repubblica Sovietica Cinese.
Nel 1948, dopo anni e anni di lotte, viene fondata la Repubblica Popolare Cinese, della quale nel 1954 diviene capo Mao.
Durante gli anni del suo dominio, Mao Tse-tung attuò una riforma agraria basata sulla collettivizzazione. Toglie le terre ai ricchi proprietari terrieri per ridistribuirle ai piccoli contadini (molti proprietari di terre vennero sterminati); nel 1958 diede vita al cosiddetto “grande balzo in avanti“, un piano per la crescita economica e l’industrializzazione che causò però numerose vittime dovute al controllo militare e alla fame.
Nel 1966 lancia inoltre la rivoluzione culturale, che affidò il potere a giovani comunisti in grado di formare dei tribunali: anche questa iniziativa finisce rovinosamente. Afflitto dal morbo di Parkinson e da altri problemi di salute, Mao muore il 9 settembre 1976 e viene a crearsi intorno a lui un vero e proprio culto della personalità.
A soli quattordici anni il padre di Mao Tse-tung lo costringe a sposare una donna più grande di lui, Luo Shi.
Queste nozze però non sono mai state accettate dal futuro politico e rivoluzionario, che affermò di non aver mai dormito con Luo Shi. Negli anni venti del Novecento poi sposa Yang Kaihui, figlia del suo ex professore delle scuole superiori: sua moglie però muore precocemente nel 1930. Dopo aver fondato la Repubblica Sovietica Cinese, Mao Tse-tung sposa He Zizhen. Nel 1937 però divorzia anche da lei e si unisce in matrimonio con l’attrice Lan Ping nel 1938.
Una curiosità: il re della pop-art Andy Warhol ha dedicato al leader cinese una delle sue opere più famose. Si tratta di una serigrafia coloratissima, come è tipico di Warhol, che è stata venduta nel 2017 per un prezzo di quasi 13 milioni di dollari.