Argomenti trattati
Noto giornalista e conduttore televisivo italiano, Marco Frittella è anche volto del Tg1, divenendo direttore editoriale di Rai Libri nel 2022.
Che cosa sappiamo di lui? Scopriamolo insieme.
Marco Frittella è nato a Orte (provincia di Viterbo) il 12 luglio 1958 sotto il segno del Cancro e attualmente ha 64 anni.
La sua carriera di giornalista comincia quando, tra il 1979 e il 1982, dà vita alla rubrica televisiva di Rai1 Agricoltura Domani, successivamente cambiata per sua volontà in quella che oggi si conosce come Linea verde.
A partire dal 1982 fino al 1987 Frittella è capo ufficio stampa del gruppo parlamentare della Democrazia Cristiana alla Camera dei Deputati, portavoce dei capigruppo Gerardo Bianco, Virginio Rognoni e Mino Martinazzoli.
Dopo essere stato nominato caposervizio politico, si è occupato dell’ultima fase della guerra civile libanese per il GR2 e si è recato anche a Berlino nel 1991, proprio durante la caduta del muro, tra interviste e incontri importanti, come il caso dell’ultimo presidente dell’Unione Sovietica Gorbačëv.
Il suo arrivo al Tg1 arriva nel 1993, quando il direttore Albino Longhi lo chiama a sé con il ruolo di giornalista parlamentare. Tre anni dopo, nel 1996, è caposervizio della redazione parlamentare, mentre dal 2007 è ufficialmente a capo dell’edizione serale de “la nota politica”, diretta serale da Montecitorio.
La carriera di Marco Frittella continua ad arricchirsi di grandi esperienze e soddisfazioni; nel giugno del 2010, per esempio, inizia a condurre l’edizione del Tg1 delle 13:30.
Radiotelecronista dell’elezione e del giuramento di numerosi governi e di quattro Presidenti della Repubblica, Frittella ha anche condtto edizioni speciali e straordinarie di telegiornali e GR in diverse occasioni sia politiche, sia di attualità, società e fatti di cronaca (come la strage del Bataclan del 13 novembre 2015 avvenuta a Parigi).
Oltre a esercitare la professione di giornalista e conduttore televisivo, Marco Frittella è anche docente di Giornalismo politico e radiotelevisivo presso l’Università di Roma Tor Vergata alla Facoltà di Scienze dell’Informazione, della Comunicazione e dell’Editoria, oltre che nel Master di II livello di Comunicazione Politico-Istituzionale della Facoltà di Giurispudenza.
Roma però non è l’unica città in cui Frittella è docente; egli insegna infatti anche presso la Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia e alla Scuola di Giornalismo dell’Università di Salerno.
Autore anche di libri, Marco Frittella si occupa nella stagione 2009-2010 della rubrica di libri Focus-Billy. Dal 2018 si occupa di Camera con vista, mentre dal 2020 conduce Unomattina insieme alla collega Monica Giandotti. Due anni dopo, nel 2022, Frittella lascia la conduzione di Unomattina e diventa a tutti gli effetti il nuovo direttore di Rai Libri, il noto progetto di editoria libraria della Rai.
Sulla vita privata di Marco Frittella non si hanno moltissime informazioni. Ha un profilo Instagram abbastanza attivo, seguito da poco più di 7000 follower, in cui è solito pubblicare frame della sua vita professionale. E la sfera sentimentale? Marco Frittella sarebbe sposato (in molte foto si intravede la fede al dito), ma considerata la grande riservatezza con cui cura la sua vita privata, non ci è dato conoscere l’identità della moglie.
Grande tifoso di calcio della Ternana, Frittella indossa molto spesso cravatte rossoverdi in televisione, divenute ormai un must have di tutti i suoi outfit, proprio a simboleggiare la sua forte passione verso la squadra.
Iconico anche il suo gesto a fine di ogni telegiornale quando, a fine diretta, ripone una penna in una tasca interna della giacca, come fosse un rito, oltre che un’abitudine.