Argomenti trattati
Marco Garofalo, ballerino e coreografo, è morto a Roma nella notte del 19 aprile, a 62 anni. A portarlo via è stato un brutto male. I funerali del coreografo si terranno domani venerdì 20 Aprile alle ore 14.30 alla chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo.
La carriera
Garofalo si avvicinò alla danza a 21 anni dopo che un grave infortunio al ginocchio aveva bloccato il suo sogno di diventare calciatore.
Inizia a studiare questa disciplina alla scuola di Enzo Paolo Turchi. Dopo aver lavorato nella compagnia di Tuccio Rigano, nel 1978 debuttò in tv nel programma di Raffaella Carrà Ma che sera e nel 1989 fu chiamato come coreografo della trasmissione Lascia o raddoppia?.
Molti sono i programmi televisivi per cui curò le coreoggrafie: Buona Domenica, Ciao Darwin, L’Eredità, Re per una notte e molti altri. Come coreografo ha curato i balletti di numerose show girl della tv. Da Lorella Cuccarini a Heater Parisi, passando per Matilde Brandi e Natalia Estrada.
E’ il 2009 quando approda ad Amici come professore di danza. Il coreografo rimase nel programma per due edizioni consecutive, per poi tornare a febbraio scorso per uno stage speciale con i ballerini.
L’ultimo saluto del figlio
Il figlio Alessio ha voluto condividere sul suo profilo social il suo ultimo saluto al padre.
“Orgoglioso di aver avuto un padre come te” è la frase con cui esordisce il giovane. “Eri un padre, un amico, un fratello. Sei stato il sei stato uno dei migliori se non IL MIGLIOR coreografo della televisione italiana”.
Ad unire padre e figlio in un legame davvero speciale è sempre stato il calcio, la prima passione di Marco prima di scoprire la danza.
“Goditi il viaggio più bello.. ti amo MIO BOSS“, lo saluta così il suo ragazzo.
Il ricordo degli amici
“Marco Garofalo è tornato alla casa del Padre. Abbiamo perso un amico, un artista sensibile ed un padre meraviglioso. Un abbraccio a Rosa e ragazzi”. Un post che Rita Dalla Chiesa ha commentato dicendo di stringersi in un forte abbraccio a Rosa, la moglie di Marco.
Sono state queste le parole che Lucio Presta ha voluto dedicare all’amico, appena scomparso. Presta, produttore televisivo, ha spesso collaborato con Garofalo in diversi programmi televisivi.
Nicolò Presta, figlio di Lucio, lo ricorda a sua volta con un post su Facebook.
Matilde Brandi, che sulle sue coreografie ha ballato, lo commemora con un lungo post su Instagram, di cui riportiamo uno stralcio. “Hai cambiato il balletto in tv e nessun altro potrà mai fare tutto quello che hai fatto […] Ti ringrazio a nome mio e di tutti i ballerini italiani per quello che ci hai insegnato e perché hai sempre creduto in noi”.
Persino la sua pupilla di Amici, la ballerina Lorella Boccia, gli ha rivolto un pensiero. Nelle sue storie di Instagram ha pubblicato un semplice “Ciao Marco”, accompagnato da un cuore rosso.