Argomenti trattati
Marco Mengoni è uno degli artisti italiani più apprezzati del momento.
Lodato dalla critica e dal pubblico, ha ricevuto numerosi elogi anche da eminenti personalità della musica italiana quali Mina e Lucio Dalla. I suoi album e i suoi singoli riscuotono sempre un grande successo, posizionandosi ai vertici delle classifiche.
Il cantante italiano Marco Mengoni è nato a Ronciglione, in provincia di Viterbo e sin da piccolo si appassiona alla musica. Mentre frequenta l’istituto per il design inizia a prendere lezioni di canto e si esibisce con un quintetto in vari locali della zona, per poi iniziare successivamente la sua carriera da solista con brani scritti da lui stesso.
Si trasferisce a Roma per studiare Lingue all’Università ma continua a coltivare la sua passione per la musica.
Nel 2009 fa i provini per la terza edizione di X Factor e viene scelto da Morgan per entrare a far parte della sua squadra. L’edizione del talent show viene vinta da Mengoni, che si aggiudica un contratto con la Sony Music: il suo primo album, “Dove si vola”, vince il disco di platino.
Partecipa al Festival di Sanremo del 2010 con “Credimi ancora”, vincendo un terzo posto. Nello stesso anno esce il secondo album, “Re matto”, seguito da un tour. Anche questo nuovo disco di Marco Mengoni ottiene uno straordinario successo.
Del 2011 è il primo album in studio di Mengoni, “Solo 2.0”, che avrà la certificazione di disco d’oro. In questo periodo il cantante duetta anche con Lucio Dalla nel brano “Meri Luis”.
Il cantante bolognese elogia molto le doti vocali di Mengoni. Nel 2013 Marco Mengoni partecipa al Festival di Sanremo con la canzone “L’essenziale”. Questa volta il cantante si aggiudica il primo posto nella competizione: il brano verrà poi premiato con il disco multiplatino per le svariate copie vendute.
Lo stesso anno Marco pubblica l’album “Pronto a correre” con la collaborazione di artisti quali Cesare Cremonini, Ivano Fossati e Gianna Nannini.
Il singolo “Guerriero” del 2014 ha anticipato l’uscita dell’album “Parole in circolo”, nel quale sono compresi anche i brani “Esseri umani” e “Io ti aspetto”. Il 2015 è la volta di un nuovo album, “Le cose che non ho” mentre nel 2018 è uscito “Atlantico”, album che comprende i singoli di successo “Voglio”, “Muhammad Ali” e “Hola (I Say)”.
Marco Mengoni è molto affezionato alla sua famiglia: dal padre Fabrizio ha ereditato lo spirito di iniziativa e la voglia di dare il massimo e dal nonno l’amore per la cucina e la tradizione.
Anche il rapporto con la mamma Nadia Ferrari è molto affettuoso e a lei il cantante è molto legato. Riguardo la sua vita sentimentale invece il cantante è molto schivo e non ci sono notizie sui suoi eventuali rapporti amorosi.