Chi è Marco Travaglio: biografia, vita privata e carriera

Dagli studi all'incontro con Indro Montanelli, passando per lo scherzo giocato dalle Iene. Tutto su Marco Travaglio e il suo giornalismo che divide.

Marco Travaglio è una delle voci più importanti e divisive del panorama del giornalismo italiano. La sua ricca carriera nel mondo del giornalismo è segnata dalla passione per questo mestiere, anche grazie a nomi illustri che lo hanno guidato già dai primi passi in questo mondo fatto di carta stampata.

Chi è Marco Travaglio: studi e carriera

Torino, classe 1964. Marco Travaglio prende il diploma del classico al liceo salesiano Valsalice, sotto la Mole Antonelliana e successivamente si laurea in Lettere Moderne e in Storia contemporanea all’università degli studi, sempre a Torino. La sua carriera nel mondo del giornalismo inizia lavorando come free lance in piccole testate di stampo cattolico.

Nel 1987 Travaglio conosce Indro Montanelli allora stimato fondatore e direttore de Il Giornale, che lo chiamerà per collaborare con lui. Montanelli non nasconderà mai l’evidente la stima nei suoi confronti e nel suo modo di lavorare. Nel 1994 però lo stesso Montanelli lascia il quotidiano da lui stesso fondato vent’anni prima e Travaglio, insieme ad altri colleghi, lo segue. Insieme danno vita, seppur breve, a La Voce, di cui Marco Travaglio seguirà la cronaca giudiziaria. Marco Travaglio diventa direttore de Il Fatto Quotidiano nel 2015, ne cura anche gli editoriali che spesso creano dibattito nei salotti politici e non solo. commentando ed esprimendo il suo parere, i suoi giudizi, non solo sui politici, ma anche su alcune riforme.

Chi è Marco Travaglio

“Fare giornalismo” per Travaglio significa scavare a fondo e non nascondere la propria opinione. Non c’è da sorprendersi infatti, se lui stesso ha definito la riforma Mastella “legge bavaglio”, perché limitava ai giornalisti, l’utilizzo delle intercettazioni. Oltre alla carriera su carta stampata, infatti Travaglio è molto famoso in televisione dove compare in trasmissioni perlopiù di stampo politico. Lo vediamo infatti spesso su La7 e in Rai, ospite da Michele Santoro.

Marco Travaglio: vita privata

Marco Travaglio è sposato con Isabella da vent’anni. Hanno due figli, Elisa e Alessandro. Il secondo è conosciuto con il nome d’arte Trava, ha 23 anni ed è un cantante rap. Elisa invece, nel giugno del 2017 si è vista suo malgrado protagonista della terribile notte vissuta da Torino, quando piazza San Carlo si trasformò in una trappola per le centinaia e centinaia di persone riunite per assistere alla finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid. Elisa Travaglio, come tanti altri fortunati, ne esce solo con qualche contusione, un terribile spavento e sicuramente un brutto ricordo.

Nonostante ammetta di non essere stato sempre presente come avrebbe voluto nella vita dei propri figli, a causa del lavoro al quale si dedicava con passione, Travaglio dice di avere un buon rapporto con loro. Un rapporto ben saldo, con la giusta confidenza che serve per giocargli anche qualche scherzo, come quello famoso organizzato dalle Iene nel 2017, proprio con la complicità del figlio. Il giornalista infatti non ha mai nascosto la sua avversione verso i reality show, Grande Fratello su tutti. Conscio del fatto, Alessandro gli fece credere di aver partecipato ai provini e di essere stato preso per partecipare come concorrente nella casa più spiata d’Italia.

Scritto da Arianna Giago

Lascia un commento

Leggi anche