Chi è Margherita Mazzucco: tutto sull’attrice de L’Amica Geniale 2

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Tag: vip
Condividi

Margherita Mazzucco è colei che interpreta Elena Greco nella serie televisiva Rai L’Amica Geniale.

Ancora giovanissima è riuscita a bucare lo schermo e, nonostante sia alla sua prima esperienza nel mondo della recitazione, è considerata una delle migliori attrici adolescenti del panorama cinematografico italiano. Cosa sappiamo di lei?

Margherita Mazzucco: chi è

Margherita Mazzucco ha debuttato nel mondo della recitazione con la prima stagione de L’Amica Geniale, serie televisiva di Raiuno diretta da Saverio Costanzo. La fiction, a breve in tv con il secondo capitolo, è basata sull’omonima trilogia scritta da Elena Ferrante e sta ottenendo un successo davvero sbalorditivo.

Margherita, quando è stata scelta per il ruolo di Elena, aveva la stessa età del suo personaggio, ovvero 13-14 anni. Non abbiamo molte informazioni sulla Mazzucco, ma sappiamo che è nata a Napoli 16 anni fa e che quando ha partecipato ai provini per L’Amica Geniale non aveva mai messo piede su un set cinematografico. Così come la sua collega Gaia Girace, che nella serie tv interpreta Lila, e tutti gli altri adolescenti che hanno affollato i casting, nessuno di loro aveva esperienze nel mondo della recitazione.

Questa richiesta specifica è stata fatta proprio da Elena Ferrante che per la trasposizione cinematografica della sua triologia voleva solo attori alle prime armi. Questa scelta, con il classico senno di poi, si è rivelata vincente.

L’amicizia con Lila

L’amicizia che la lega a Lila non è soltanto un’esegenza di copione, visto che le due attrici hanno un bel rapporto anche nella vita reale. Intervistate da Superguidatv, la Girace ha parlato così del loro legame: “C’è una grande intesa tra di noi e tanta complicità.

All’inizio è stato difficile perché abitiamo lontane. Abbiamo un gruppo su WhatsApp che abbiamo chiamato ‘Il Rione’ in cui ci scambiamo messaggi”. La Mazzucco ha aggiunto: “Io abito a Napoli e Gaia a Vico Equense. Cerchiamo però di vederci appena possiamo e rimaniamo in contatto tramite messaggi”.

La vita privata

In merito alla vita privata di Margherita non abbiamo molte informazioni. Il suo profilo Instagram risulta aperto da pochissimo e ci sono soltanto un paio di immagini che riguardano L’Amica Geniale.

Sappiamo che frequenta il liceo e che per poter dare il massimo durante le riprese della serie tv si è vista costretta a prendere lezioni private.