Argomenti trattati
Maria Augusta Trapp è stata una cantante e scrittrice austriaca.
Anche se ai più il suo nome può sembrare sconosciuto, non lo è affatto. Il film ‘Tutti Insieme Appassionatamente’, capolavoro di Robert Wise del 1965, narra la storia della sua famiglia. Cosa sappiamo di questa grande donna?
Maria Augusta Trapp, nata Kutschera, viene alla luce il 26 gennaio del 1905 su un treno diretto a Vienna. Nel 1924 è entrata come novizia nell’abbazia Nonnberg di Salisburgo, convinta di voler intraprendere una vita votata a Dio.
Nel 1926, però, le viene affidato il compito di occuparsi dei sette figli del comandante di Marina Georg Ludwig Von Trapp, vedovo dal 1922. Entrata nella grande casa dell’uomo come istitutrice, riesce pian piano a fare breccia nel suo cuore, tanto che nel 1927 Maria e Georg si sposano. La coppia mette al mondo altri due figlie e con tutta la loro grande famiglia diventano ‘La famiglia Trapp‘. Nel 1936, i Von Trapp si esibiscono per la prima volta al Festival di Salisburgo con un repertorio di brani a cappella del XVI-XVIII secolo.
Sei mesi dopo l’occupazione nazista dell’Austria, nel 1938, Maria, Georg e i loro figli sono costretti a fuggire in Italia. Dopo aver viaggiato come rifugiati in tutta Europa, i Von Trapp si stabiliscono negli Stati Uniti. Nel 1942, la Trapp Family Singers si è stabilita nel Vermont. Cinque anni dopo, il capitano Georg è morto e Maria è rimasta sola a crescere i loro dieci figli. La famiglia Von Trapp è diventata famosa in America grazie alle loro interpretazioni di musiche popolari austriache e il successo andato avanti fino al 1956, anno del ritiro.
Dopo aver abbandonato le scene, la Trapp Family Singers ha aperto una scuola di musica a Stowe. Maria è morta il 28 marzo del 1987 nel Vermont.
Maria Augusta Trapp è stata una cantante e scrittrice e se la sua famiglia è diventata popolare con il nome di Trapp Family Singers è merito suo. Nel 1949 la donna ha pubblicato l’autobiografia intitolata ‘The story of the Trapp Family Singers‘– in italiano ‘La famiglia Trapp’- e il successo è stato immediato. Una casa di produzione tedesca acquistò i diritti per 9.000 dollari e nel 1956 è uscito il film ‘Die Trapp Familie’, che ottenne un discreto successo in Austria e Germania.
Successivamente, la storia è stata trasformata nel musical ‘The Sound of Music‘ per Broadway e subito dopo nel film cult ‘Tutti insieme appassionatamente‘. La pellicola di Robert Wise ha ottenuto un successo mondiale e ancora oggi viene trasmessa almeno una volta all’anno nelle televisioni di tutto il mondo. Maria Von Trapp, interpretata dall’attrice Julie Andrews, è rimasta talmente contenta del lavoro di Wise che ha fatto una comparsa lampo nel film insieme alla nipotina di 13 anni.