Argomenti trattati
Maria Benedicta Chigbolu, insieme ad altre quattro atlete italiane, ha vinto una medaglia d’oro nella staffetta 4×400 ai Giochi del Mediterraneo.
La ragazza, italo – nigeriana, ha ventinove anni ed è diventata un nome importante nell’atletica leggera. Ma chi è Maria Benedicta?
Maria Benedicta Chigbolu, classe 1989, è nata a Roma da mamma Paola e da papà Augustine. La madre, insegnante di religione, è italiana, mentre il padre, consulente internazionale, è nigeriano. Maria Benedicta ha altri cinque fratelli e sorelle, lei è la secondogenita e l’unica ad avere intrapreso una carriera nel mondo dell’atletica leggera. Questa passione però scorreva già nel suo sangue.
Il nonno paterno Julius, infatti, è molto noto nel suo paese di origine per essere stata una stella nella specialità del salto in alto. Maria Benedicta si è avvicinata a questo sport a soli sedici anni, ma ha saputo coltivare anche lo studio. La ragazza che il prossimo anno festeggerà trent’anni, ha conseguito la laurea triennale in Scienze dell’educazione ed ha un sogno nel cassetto: aprire un asilo nido. Per ora, considerando gli impegni sportivi, questo sogno è rimandato a data da destinarsi.
A dispetto della sua carnagione, Maria Benedicta, ha uno spiccato accento romano e si considera completamente italiana, nonostante sia comunque legata alle sue origini nigeriane. Fisico statuario, Maria Benedicta è di una bellezza disarmante e ha un portamento molto elegante, dovuto anche al fatto che per un periodo ha fatto la modella. Oggi però, le sue gioie sono tutte per la vittoria ai Giochi del Mediterraneo.
La carriera di Maria Benedicta Chigbolu è ricca.
L’ultima vittoria portata a casa, l’ha vista protagonista insieme alle atlete Raphaela Luduko, Libania Grenot e Ayomide Folorunso, ai Giochi del Mediterraneo dove sono arrivate prime con un tempo di 3’03’’5. Insieme a queste sue colleghe è stata definita la risposta italiana al recente raduno leghista voluto da Matteo Salvini a Pontida. Il popolo del web, fan dell’atletica, ha voluto festeggiare la vittoria lanciando proprio un messaggio al politico della Lega Nord.
La frase più postata è stata: “Prima le italiane” Ciaone a Salvini”. Per la serie: a buon intenditor, poche parole. Nella carriera di Maria Benedicta si registrano molte vittorie: 8 medaglie ai campionati assoluti, di cui 5 d’oro, per altrettanti titoli italiani in staffetta. Ai Giochi del Mediterraneo del 2013, in Turchia, a Mersin, si è aggiudicata il primo e il secondo posto nella staffetta 4×400. Ha preso parte anche alle Olimpiadi di Rio ed è stata reclutata nell’esercito.
Attualmente è allenata da Maria Chiara Milardi, che segue anche il suo fidanzato, il quattrocentrista della nazionale Matteo Galvan. Vive e si allena a Rieti, nonostante, nel 2016, le sia stata conferita la cittadinanza onoraria a Cercemaggiore, in provincia di Campobasso, paese nativo del nonno. Le auguriamo di continuare a collezionare successi, purtroppo accade spesso che il mondo dell’atletica leggera non abbia l’attenzione che merita.