Maria De Filippi, 5 curiosità sulla regina della tv

Maria De Filippi: ecco tutto quello che dovete sapere sulla signora di Canale 5. Curiosità, business e vita privata! Curiosi?

La regina incontrastata della tv (non solo delle reti Mediaset) è senza ombra di dubbio lei: Maria De Filippi. Donna poliedrica, acculturata e sempre al passo con i giovani, la De Filippi ha saputo comprendere e sfruttare al meglio, le preferenze di un audience che la segue accanitamente garantendo ad ogni suo programma, ascolti da capogiro! Ma chi è veramente Maria De Filippi e cosa sappiamo della sua vita privata? Per esempio, non tutti sono a conoscenza del fatto che, oltre ad essere conduttrice, lei sia anche proprietaria di una casa di produzione televisiva… Curiosi?

Maria De Filippi

Nata a Milano il 5 dicembre del 1961, Maria De Filippi ha iniziato nei primi anni ’90 a collaborare con le reti televisive Mediaset. Nel 1992 infatti, ha condotto il programma pomeridiano Amici che però non aveva nulla a che vedere con il talent che conosciamo oggi: si trattava di un talk show in cui il microfono veniva dato direttamente ai giovani che dibattevano di argomenti di ordine generale.

Da conduttrice, Maira De Filippi è poi diventata autrice di alcuni programmi televisivi come Uomini & Donne, C’è posta per te, Tù sì que vales e Amici di Maria De Filippi.

L’anima imprenditoriale della regina della tv non si ferma qui ed infatti è anche proprietaria (insieme alla RTI) della casa di produzione televisiva Fascino PGT, che realizza tutte le trasmissione condotte da lei e dal marito ed altre appartenenti alle reti Mediaset.

Curiosità

Ecco alcune curiosità che forse vi siete fatti sfuggire, sulla vita privata dell’amatissima Maria De Filippi:

  • La De Filippi ama moltissimo i cavalli ed infatti ne ha 3: Ghost, Talamone e Irko.
  • Max Pezzali in un’intervista ha dichiarato che prima di diventare famoso, lavorava nel negozio di fiori dei genitori ed era proprio lui a recapitare i primi regali floreali di Maurizio Costanzo a Maria De Filippi
  • Non sa cucinare e la sua altrettanto celebre amica, Sabrina Ferilli, dice di lei che affronta il mondo della cucina come se fosse un libro di astrofisica
  • Maria porta sempre due collane: una regalata dal marito e l’altra da Riccardo Tisci, stilista di Givenchy
  • Nel 1993 Maria e Maurizio Costanzo, hanno subito un attentato in via Fauro, a Roma a seguito di alcune inchieste sulla mafia che Maurizio Costanzo stava curando all’epoca

Casa di produzione

La Fascino Produzione Gestione Teatro Srl è la casa di produzione di Maria De Filippi (con una quota del 50%) e RTI (che detiene l’altro 50%) e cura tutti i suoi programmi più famosi. Considerando che la RTI è controllata al 100% da Mediaset, si può ben capire come questo circolo si amalgami perfettamente.

Nel 2009 si discusse molto circa la stipulazione di un contratto tra la Fascino PGT e Gerri Scotti in cui il conduttore afferma di mettere la sua figura “a servizio” di alcuni programmi prodotti dalla De Filippi ed è proprio da questa nuova sinergia che nascono i successi di Italia’s Got Talent e The Winner is… .

Nel marzo del 2013, anche il mondo del web viene conquistato dai progetti imprenditoriali di Maria De Filippi: ecco la nascita del canale web tv Witty.

Scritto da Claudia D'Agostino

Lascia un commento

Leggi anche