Maria De Filippi al Grande Fratello? Le parole della conduttrice

Laura Anna Gritti

Architetto di formazione montessoriana, classe 1980 e bergamasca DOC, preferisco scrivere piuttosto che parlare. Ottima ascoltatrice e pessima osservatrice, con i miei testi mi piace riportare in maniera comprensibile a tutti anche gli argomenti più complessi. Appassionata di edilizia tradizionale e di jazz, adoro scrivere di trash per aggiungere quel pizzico di cinismo che riporta con i piedi per terra anche i sognatori incalliti.

Condividi

La conduttrice Maria De Filippi ha pensato alla conduzione del ‘Grande Fratello‘.

La signora Costanzo è indubbiamente uno dei personaggi degli ultimi anni e il reality show uno dei programmi più visti della televisione italiana. L’accoppiata potrebbe essere vincente, anche perché qualunque programma abbia lo zampino di Queen Mary, sia come presentatrice che come produttrice, è un grandissimo successo di pubblico. Questa volta però ne ha voluto parlare direttamente lei spiegando come sarebbe la sua versione del programma e raccontando cosa ne pensa.

Maria De Filippi al Grande Fratello?

Tutti gli italiani conoscono Maria De Filippi. Anche chi sostiene di non aver mai visto nemmeno una puntata di uno dei suoi tantissimi programmi. La giornalista, che un tempo era nota come ‘la moglie di Maurizio Costanzo’, è diventata una delle presentatrice tv più popolari con uno stile veramente unico. Ed è anche un Re Mida dei programmi televisivi, perché non c’è una sua trasmissione che sia un flop.

Oltre ad essere conduttrice, la De Filippi ha anche una casa di produzione tutta sua che ha sfornato successi come ‘Temptation Island’, per dirne uno. Non c’entra invece con il ‘Grande Fratello’, ma viene naturale domandarsi se la conduttrice non potrebbe diventare la prossima padrona di casa del reality. Intervistata dal settimanale ‘Oggi’, la De Filippi ha parlato proprio del ‘Grande Fratello‘. Nella versione classica in questi anni il reality viene presentato da Barbara D’Urso.

La versione vip era in mano a Ilary Blasi, ma c’è stato un passaggio di testimone a favore di Alfonso Signorini per quella che sarà l’edizione che vedremo tra qualche mese.

Le parole della conduttrice

Maria De Filippi ha detto al settimanale ‘Oggi’ che si riconosce “la capacità di saper ascoltare e cogliere il centro delle cose”. Questo è indubbio. L’abbiamo sempre vista cimentarsi in maniera eccellente con i protagonisti di ‘C’è posta per te’ e le loro storie strappalacrime, ma anche ascoltare i problemi dei ragazzi di ‘Amici’ o cercare di fare chiarezza nelle vicende dei tronisti di ‘Uomini e Donne’.

E questa capacità è importante per un reality come il ‘Grande Fratello’ in cui si instaurano dinamiche inaspettate e spesso difficili da gestire proprio per questo motivo.

La conduttrice però ha anche aggiunto che sa perfettamente quale sia il suo limite: “Non so fare le trasmissioni che prevedono una certa rigidità“. Questo significa che una trasmissione come il ‘Grande Fratello‘ lei non lo potrebbe mai fare per sua stessa ammissione. Il fatto è che lei è convinta di una cosa: “Dopo cinque minuti entrerei in casa“.

In effetti la presentatrice è una persona concreta, che sa ascoltare, ma che fa anche in modo che si passi subito ad una conclusione reale, senza ricamarci troppo. Probabilmente un programma basato sul sapere aspettare e stare a vedere cosa succede giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, non è esattamente quello che fa per lei. Difficile quindi riuscire a vederla nello studio di Canale 5 che si mette in collegamento con i ragazzi dentro la casa più spiata d’Italia.

Nel frattempo però lasciano che si goda le sue vacanze e che torni in forma a settembre per tanti nuovi programmi.