Maria De Filippi ha sempre avuto una forma fisica invidiabile, ma soprattutto negli ultimi anni Queen Mary ha messo su una certa quantità di muscoli.
Merito di un costante pellegrinaggio in palestra? Assolutamente no, merito di un’attività sportiva che Maria ha scoperto grazie a Belen Rodriguez e ai suoi post su Istagram e che oggi è diventata una vera e propria “droga”: il crossfit.
Non si tratta di una scoperta recente, ma di un amore scoppiato tre anni fa. La moglie di Maurizio Costanzo ha spiegato in un’intervista comparsa sul supplemento domenicale della Gazzetta dello Sport, che sono passati ormai tre anni dal suo primo approccio al crossfit.
Questa attività sportiva si definisce più precisamente come un sistema di fitness brevettato nel 2.000. Attualmente è riconosciuto sia come una filosofia dell’esercizio fisico sia come un’attività agonistica.
Il programma di allenamento seguito da chi pratica crossfit prevede allenamenti ad alta intensità, sollevamento pesi, ginnastica ritmica e altre pratiche estremamente faticose. Come ha spiegato in prima persona, Maria De Filippi ha deciso di approcciare questa durissima pratica di allenamenti dopo aver osservato i benefici che il crossfit aveva portato non soltanto alla muscolatura e alla forma fisica di Belen, ma anche alla postura della showgirl, che rimane sempre corretta anche durante le attività quotidiane, come ad esempio le pulizie di casa.
Certa che anche il suo fisico avrebbe goduto di grandi benefici, Maria decise di affidarsi inizialmente a un personal trainer.
Come si è già detto, il crossfit si pone anche come filosofia di allenamento, quindi sostiene la semplice attività fisica con una sorta di “educazione” di coloro che si allenano. Maria ha abbracciato in toto l’idea di spingersi costantemente oltre i propri limiti e di chiedere al proprio fisico sempre qualcosa in più al termine di ogni allenamento.
All’inizio era una fatica fisica pazzesca ma alla fine ci ho preso gusto e, oltre a stare meglio fisicamente, sono riuscita anche a combattere l’ansia. Sono ormai tre anni che mi alleno regolarmente e sono diventata dipendente dal crossfit. Arrivo sfatta alla fine dell’allenamento ma non mollo.
L’allenamento a cui si sottopone la De Filippi, 56 anni, si compone da due percorsi di 1000 metri al vogatore, che aprono e chiudono la seduta di allenamento, 30 squat per rassodare i muscoli delle gambe, 2 serie da 30 addominali, 30 piegamenti sulle braccia, 10 piegamenti, 10 sollevamenti pesi da terra.
Tra i vari punti a favore di questo tipo di allenamento Maria ha anche annoverato alcuni vantaggi organizzativi non da poco: il crossfit non deve essere praticato necessariamente in palestra, poiché necessità di pochissima attrezzatura. Maria ha acquistato i propri attrezzi (l’ultimo arrivato è un vogatore) e semplicemente li tiene in casa o li porta con sé quando viaggia.
Naturalmente per sostenere un’attività fisica di questo livello, la dieta di Maria De Filippi deve essere appropriata e bilanciata.
Attualmente Maria ha completamente rinunciato ai dolci, mangia molta carne bianca e pesce, pochissima pasta (60 grammi una volta alla settimana).