Maria De Filippi, quanto guadagna la regina di Mediaset

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Condividi

Maria De Filippi non è soltanto uno dei volti principali di Mediaset, una colonna portante della televisione italiana attuale e una scopritrice di talenti.

E’ anche e soprattutto una produttrice di talento che è stata in grado di far aumentare anno dopo anno e con risultati fenomenali gli introiti di Fascino, l’agenzia e casa di produzione di cui è proprietaria al 50%. Gli introiti di Mediaset, che detiene l’altro 50% della Fascino sono enormi e con ogni probabilità destinati ad aumentare.

Maria De Filippi è milionaria

Fare i conti in tasca ai personaggi televisivi più famosi oltre a essere abbastanza difficile è anche poco elegante, tuttavia quando i risultati sono letteralmente sulla bocca di tutti, non si può evitare di interrogarsi in merito agli introiti della premiata ditta De Filippi – Mediaset.

La presentatrice, scoperta da Maurizio Costanzo che la impose alla guida di un talk show ormai vent’anni fa, è stata al centro dell’interesse del quotidiano Repubblica, che ha pubblicato una serie di dati finanziari relativi alla gestione economia e al fatturato di Fascino.

Attualmente la Fascino è produttrice di un numero enorme di show televisivi targati Mediaset: Uomini e Donne, C’è Posta per Te, Amici, Temptation Island. Questi programmi, che hanno ottenuto negli anni un successo sempre crescente, hanno guadagnato delle cifre astronomiche, metà delle quali va a sommarsi allo stipendio percepito dalla De Filippi in qualità di conduttrice di successo.

Secondo il sito Italia Oggi, l’azienda della De Filippi è riuscita a incassare oltre 65 Milioni di Euro, considerando gli introiti derivanti dalle trasmissioni televisive in senso stretto, quelli generati dalle attività sul web e quelli che sono stati versati dagli sponsor nelle casse di Fascino.

Top e Flop della De Filippi

Alla De Filippi si deve riconoscere un merito eccezionale dal punto di vista dell’imprenditoria. La conduttrice ha infatti compreso che per alimentare il circuito dei suoi programmi aveva bisogno di personaggi che riuscissero non soltanto a catturare l’interesse del pubblico ma anche a “trasportare” i telespettatori da un format all’altro, assicurando o comunque favorendo il successo di tutti i programmi della De Filippi.

O meglio, quasi di tutti.

Per quanto sia un’imprenditrice di successo e un vero e proprio genio della televisione italiana, la De Filippi è umana. A ricordarlo è arrivato puntuale un clamoroso flop che la De Filippi ha dovuto incassare suo malgrado: Selfie – I tempi cambiano era un programma progettato per rilanciare in grande stile Simona Ventura, la quale in più di un’occasione ha affermato di avere un enorme debito di gratitudine nei confronti di Maria.

La Ventura dovrà ripagare moralmente alla De Filippi anche le perdite economiche sostenute dalla produzione e mai ripagate dal programma in termini di ritorno pubblicitario.

Lo stipendio di Maria

A parte l’enorme crescita degli introiti di Fascino, come si è già accennato, la De Filippi percepisce uno stipendio come tutti i dipendenti Mediaset. Stando a quanto lei stessa dichiarò nel 2009 i suoi introiti mensili superavano i 300.000 Euro al mese.

Naturalmente oggi le cose saranno cambiate, e parecchio in meglio.

Per quanto riguarda le percentuali ottenute dagli introiti della Fascino, l’anno passato Maria sembrerebbe aver incassato un assegno di un milione di Euro.