Argomenti trattati
Mariana Falace, napoletana ed ex gieffina, ha deciso di dire la propria sul fenomeno Giulia De Lellis e, più in generale, sull’attenzione a volta eccessiva che viene riservata a personaggi social e televisivi senza che questi ultimi abbiano particolari qualità. La riflessione è scaturita dal fatto che Giulia, andando semplicemente a comprare un paio di scarpe nel centro di Roma, ha letteralmente intasato Via Condotti.
La Falace contro Giulia De Lellis
L’episodio di Via Condotti ha fatto rapidamente il giro del web ed è di una banalità estrema: Giulia De Lellis stava facendo un giro di shopping nelle boutique della famosissima via romana e, nel momento in cui si è sparsa la voce della sua presenza, nella zona si sono riversate moltissime persone.
Il numero di passanti che ha deciso di fermarsi per attendere che Giulia uscisse dai negozi nel tentativo di fotografarla o addirittura di scattare un selfie con lei è stato così ingente da bloccare la viabilità della strada per un periodo di tempo considerevole.
Ovviamente video e fotografie del momento si sono diffuse sulla rete a macchia d’olio, tanto da raggiungere (e saturare) anche la home di Mariana Falace. Napoletana, laureata in economia e con il sogno di sfondare nel mondo dello spettacolo, Mariana è stata tra le protagoniste dell’ultima, chiacchieratissima edizione del Grande Fratello NIP.
A leggere il post che ha scritto e pubblicato sul proprio profilo Instagram pare che Mariana, come si dice proprio a Roma, stia “rosicando” non poco.
Il post di Mariana Falace
Il post di Mariana Falace ha un tono molto generico: non si rivolge tanto alla De Lellis, che viene definita incantevole e a cui non Mariana non attribuisce alcuna colpa di quanto accaduto, ma parla piuttosto a coloro che ritengono opportuno impiegare tanto tempo ed energie anche solo per vedere un personaggio che non ha fatto molto per meritare il successo e la popolarità che ha ottenuto negli ultimi mesi.
Perdonatemi se mi permetto di esprimere un pensiero su quanto siamo la rovina di noi stessi. Stamane trovo inondata la pagina Instagram delle notizie di immagini che ritraggono Giulia De Lellis che compra scarpe. Non ho nulla contro l’incantevole Giulia, ma bloccare una strada per cosa? Cosa mi chiedo. A Roma vedo passare registi, uomini o donne di teatro e cinema che hanno fatto la storia e nessuno se li fila. Non chiedetevi queste persone cosa fanno nella vita, perché la vita di questi ultimi la riempite voi
Più che contro gli influencer (di cui probabilmente in qualche modo Mariana vorrebbe condividere lo stile di vita) l’ex gieffina sembra puntare il dito contro una sorta di schizofrenia della società moderna: da una parte si osannano gli influencer e dall’altra li si critica accusandoli di non saper fare molto nella vita e di non avere nemmeno un lavoro o uno scopo precisi. La polemica sollevata da Mariana Falace quindi non è diretta a coloro che stanno davanti all’obiettivo delle macchine fotografiche, quanto piuttosto a coloro che scattano freneticamente per ammirazione (ingiustificata) o per invidia.