Maria Kondo è il nuovo fenomeno di Netflix. La scrittrice giapponese è sbarcata sulla nota piattaforma con il suo programma Facciamo Ordine, che nel giro di pochissimo tempo è diventato un vero e proprio cult. Ma chi è la trentaquattrenne che è stata in grado di rivoluzionare la vita di milioni di persone e renderla migliore?
Marie Kondo, la fatina del riordino
Marie Kondo è l’immagine perfetta di ogni possibile stereotipo sulle donne giapponesi: trentaquattro anni ma l’apparenza di un’eterna quattordicenne, voce sottile e gentile, modi pacati e gestualità da geisha, la scrittrice riesce a mascherare perfettamente dietro alla sua apparenza adorabile una volontà di ferro e un’indole rivoluzionaria.
Sì, perché il grande successo di Marie Kondo risiede proprio nella rivoluzione operata dal suo metodo di riordino, che è diventato famoso con il nome di metodo KonMari (dal nome della sua creatrice).
Con questo metodo la scrittrice e guru della riorganizzazione insegna a persone di ogni genere a prendere in mano le redini della propria casa e liberarsi del superfluo scegliendo di tenere esclusivamente quegli oggetti che sprigionano gioia. Per la prima volta quindi, l’aspetto emozionale di ogni oggetto viene equiparato alla sua utilità, e la selezione non è più un mero “scarto di cose vecchie”.
La serie di Marie Kondo
Nella serie Netflix, che si articola in otto puntate, Marie arriverà con il suo carico di sorrisi, scatoline e gentilezza, a mettere ordine nella vita di otto famiglie. La serie è strutturata in modo da mettere in risalto la versatilità del metodo di KonMari, che si adegua praticamente a qualsiasi situazione. Dalle madri che non sanno gestire il caos creato dai propri figli fino agli uomini che posseggono più scarpe di quante riusciranno a indossare in una vita intera, tutti coloro che vengono “baciati” dal metodo della scrittrice giapponese sembrano rendersi conto di aver vissuto una vita “limitata” dall’ansia di accumulo.
Nelle varie scatole e scatoline che inevitabilmente Marie porta con sé ad ogni puntata, i vari protagonisti della serie riescono progressivamente a riorganizzare gli oggetti di una vita. E’ sempre tutto così facile? No, certamente no.
Chi è Marie Kondo?
Nata nel 1984 a Tokio, Marie Kondo ha dimostrato fin dall’infanzia l’impulso di riordinare le cose che vedeva intorno a sé. Nel corso degli anni è riuscita a fare di questa tendenza (o piuttosto di questa mania) la missione della propria vita. A 19 anni era già “consulente del riordino”, attività che porta avanti come una sorta di Madre Teresa dell’economia domestica.
Nel 2011 ha pubblicato Il Magico Potere del Riordino, ovvero un manuale di organizzazione domestica nel quale spiega per la prima volta il metodo che ha messo a punto nel corso dei suoi molti anni di esperienza. Quel manuale in Italia è arrivato nel 2014 e, com’era facile aspettarsi, ha conosciuto un picco di vendite quest’anno, appena dopo la messa in onda della serie su Netflix.
Nel 2016 al primo libro è seguito un altro best seller: 96 Lezioni di Felicità, che torna su argomenti già trattati nel primo libro ma approfondendo il tema del legame emotivo con gli oggetti che si posseggono e con la serenità che l’applicazione del metodo è in grado di portare a coloro che lo mettono in pratica.
Marie è sposata con Takumi Kawahara e ha due figlie, di cui parla spesso durante le puntate del suo show.