Chi è Marinella Falca: tutto sulla ginnasta italiana

Megghi Pucciarelli

Megghi Pucciarelli nata a Salerno nel 1996. Ho avuto da sempre la passione per i libri e la scrittura e perciò mi sono laureata in Lettere moderne. Amo la natura, le passeggiate in montagna, fare trekking con gli amici e mi piace rilassarmi davanti ad un bel film.

Tag: vip
Condividi

L’atleta e ginnasta Marinella Falca ha dedicato la sua carriera alla squadra e alla sua disciplina, portando sul podio delle Olimpiadi le sue ‘farfalle olimpiche’.

Marinella Falca

La ginnasta Marinella Falca è nata a Terlizzi, in provincia di Bari, il 1° maggio 1986. A soli nove anni avviene il suo primo approccio alla ginnastica ritmica.

In seguito alle prime vittorie nelle gare a livello nazionale, la quindicenne Marinella viene convocata per uno stage nella nazionale azzurra. Si trasferisce quindi a Desio, una città in Lombardia e qui sostiene duri allenamenti mentre continua gli studi in modalità serale.

Marinella Falca, insieme alla sua squadra, pur vivendo momenti duri e intensi di lavoro, ha affermato di aver vissuto un periodo bellissimo insieme alle sue compagne.

Proprio con queste ultime ha conquistato la medaglia di bronzo ai Mondiali di Budapest del 2003, aggiudicandosi quindi la qualificazione per la sua prima olimpiade, quella di Atene dell’anno successivo. Insieme a Elisa Blanchi, Fabrizia D’Ottavio, Daniela Masseroni, Elisa Santoni e Laura Vernizzi, la Falca ha vinto alle Olimpiadi la medaglia di Argento.

La sua carriera con le cosiddette ‘farfalle olimpiche‘ continua con grandi successi e tante medaglie nei campionati mondiali, europei. In occasione delle Olimpiadi di Pechino del 2008, durante le quali la nazionale italiana di ginnastica ritmica ha portato una coreografia sulle note della canzone ‘Il Gladiatore’, la Falca ha annunciato il suo ritiro dalla squadra italiana. L’anno successivo è quindi entrata nello staff tecnico della nazionale azzurra, mentre nel 2012 inizia ad allenare le ginnaste dell’Aeronautica Militare.